Bullettin ↓
07:59 domenica 18 maggio 2025

Qual è il libro che ha vinto il premio per il titolo più assurdo del 2020

27 Novembre 2020

Come avevamo raccontato qui, il premio Diagram, ogni anno dal 1978, si sofferma sull’originalità, a volte involontariamente comica, del titolo di alcuni libri, soltanto di quello, celebrando i più curiosi (la maggior parte appartiene alle pubblicazioni di divulgazione scientifica, come La nevrosi connessa al cannibalismo nei maiali dell’Antartico). Ad aggiudicarsi il premio lo scorso anno era stato The Dirt Hole and Its Variations, che a dispetto del titolo era in realtà un (serio) trattato sulla caccia alle talpe. Quest’anno, come rivela il Guardian, ha vinto A Dog Pissing at the Edge of a Path, letteralmente “un cane piscia sul bordo di un sentiero”, battendo Introducing the Medieval Ass, “per un’introduzione al sedere medioevale”, su cui molti riponevano le speranze.

Entrambi i libri sono studi accademici. Il titolo vincitore, dell’antropologo Gregory Forth dell’Università di Alberta, è un saggio sui Nage, un popolo indigeno che vive principalmente sulle isole di Flores e Timor che utilizza le metafore prese dal mondo animale per gran parte della comunicazione. Il titolo stesso è infatti un idioma, indicante quando qualcuno inizia un’attività senza portarla a termine, poiché viene distratto da altre questioni. Il secondo classificato, Introducing the Medieval Ass, è un’opera della storica dell’Università di Melbourne Kathryn L Smithies, che ha esplorato «l’enorme significato socio-economico e culturale dell’asino nel Medioevo».

Iil libro vincitore

«Pensavo che sarebbe stato difficile scegliere, ma A Dog Pissing è praticamente un titolo idealmente perfetto per il nostro premio», ha detto Tom Tivnan, il coordinatore del Diagram. Ha affermato che combinava «le tre macro categorie più importanti del premio e storicamente legate alla scelta del vincitore»: il genere della trattatistica universitaria (una tradizione che risale al primo vincitore, Atti del secondo seminario internazionale sui topi nudi pubblicati dall’Università di Tokyo nel 1978); il tema degli animali (come Il grande libro delle storie tra cavalle lesbiche, del 2003); e il corpo umano (come How to Poo on a Date del 2013, ovvero “come cagare durante un appuntamento”, per molti considerato ancora imbattibile).

Articoli Suggeriti
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte

Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.

Ad Harvard hanno scoperto che la loro copia della Magna Carta in realtà è un originale

Un documento dal valore inestimabile che l'università ha acquistato nel 1946 per la modestissima cifra di 27 dollari.

Leggi anche ↓
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte

Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.

Ad Harvard hanno scoperto che la loro copia della Magna Carta in realtà è un originale

Un documento dal valore inestimabile che l'università ha acquistato nel 1946 per la modestissima cifra di 27 dollari.

di Studio
One to One è un documentario che sorprenderà anche chi pensa di sapere tutto su John Lennon e Yoko Ono

Da oggi al 21 maggio è in sala il film che racconta un anno fondamentale della vita di Lennon e Ono: il 1972, quando tennero al Madison Square Garden il concerto-evento One to One.

Scene dal 14 maggio 1985, la prima e ultima volta degli Smiths in Italia

Quarant'anni dopo l'unico concerto della band in Italia, al Tendastrisce di Roma, è uscito un libro, Questa notte mi ha aperto gli occhi, su quell'irripetibile notte. Roberto Carvelli, l'autore, racconta i suoi ricordi di quell'evento.

Il tributo a David Lynch è stato il momento più toccante della cerimonia d’apertura di Cannes

Soprattutto grazie a "Confession", bellissima canzone a lui dedicata dall'amica Mylène Farmer.

La cerimonia d’apertura di Cannes si è conclusa con Quentin Tarantino che è impazzito

Prima si è messo a urlare, poi si è esibito in un plateale mic drop.