Bulletin ↓
06:34 domenica 6 luglio 2025
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.

Netflix è stata criticata per il film Cuties, accusato di sessualizzare l’infanzia

11 Settembre 2020

La giovane protagonista del controverso film francese Cuties è Amy, una ragazza senegalese che si unisce a un “gruppo di danza dallo spirito libero” (così c’è scritto su Netflix, per dirla più chiaramente si tratta di un gruppo di danza twerking) per sfuggire dai problemi familiari. Il film ambientato a Parigi ha generato una fortissima reazione contro Netflix da parte dei critici, che sostengono vada oltre il limite nel ritrarre i bambini in un modo sessualizzato (per capire in che senso, basta guardare il frammento incluso nel tweet di seguito). Le prime polemiche erano già arrivate ad agosto. A scatenarle era stato il poster promozionale che ritraeva le giovanissime ragazzine del cast in pose provocanti e costumi rivelatori. «Siamo profondamente dispiaciuti per l’opera d’arte inappropriata che abbiamo utilizzato per Cuties», si era dovuta scusare Netflix, «Non andava bene, né rappresentava questo film francese presentato in anteprima al Sundance. Abbiamo ora aggiornato le immagini e la descrizione».

Il tentativo di riparare il danno non è piaciuto a chi si è scagliato contro il film, presentato il 9 settembre: «Rimuovendo il poster offensivo e sostituendolo con uno più innocuo, Netflix potrebbe aver peggiorato la situazione suggerendo che Cuties non è altro che un simpatico film di formazione», ha dichiarato la direttrice del programma per il Parents Television Council. «Anche se il film affronta un argomento importante – che in circostanze diverse potremmo persino applaudire – è il modo in cui lo affronta a essere problematico».

L’opera della regista francese Maïmouna Doucouré è stata presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2019, dove ha vinto il premio mondiale per la regia drammatica. Secondo la descrizione del Sundance, il film «descrive l’energia e le vulnerabilità degli adolescenti esplorando la loro ansia di essere identificati come sessualizzati. Fathia Youssouf affascina nei panni di Amy, spostandosi come un camaleonte tra le diverse identità del suo personaggio».

È stato battezzato l’hashtag #CancelNetflix e organizzata una petizione su Change.org che chiede ai clienti Netflix di annullare i loro abbonamenti, accusando il servizio di streaming di “sfruttare i bambini e creare un’atmosfera inquietante”: attualmente la petizione ha quasi 600.000 firmatari. Intanto Netflix ha rilasciato una dichiarazione dicendo che Cuties è «un commento sociale contro la sessualizzazione dei bambini» e ha incoraggiato chi lo critica a guardarlo.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.