Hype ↓
02:00 venerdì 1 agosto 2025
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il settanta per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.
Il Washington Post ha pubblicato una lista dei nomi dei minori uccisi a Gaza Il lungo elenco occupa due intere pagine della testata ma copre meno del 20% della lista di morti accertate.
Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone La star è la protagonista del bizzarro video Beth’s Farm, che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos. 
Anche il Regno Unito accelera sul riconoscimento della Palestina come Stato  La mossa del presidente francese Macron sembra aver innescato un cambiamento di rotta senza precedenti nel Vecchio continente.
È morta a 101 anni la donna che diede il nome all’hula hoop Joan Anderson scoprì il gioco in Australia e ne coniò il nome, ma il suo contributo venne riconosciuto solo cinquanta anni dopo.

La “grande purga” di Reddit contro i siti di news che fanno i furbi

15 Giugno 2012

Reddit è un sito di social sharing in cui gli utenti (detti redditor) pubblicano, votano e condividono di tutto: dall’ultimo meme all’analisi economica, dalle foto di gattini a un pezzo sulla legalizzazione della marjiuana. Nel dicembre scorso ha superato le due miliardi di pagine viste in un mese e conta una media di 35 milioni di utenti singoli mensili. Una comunità enorme e preparata. Un bacino d’utenza che fa gola a molti siti di news, visto che un articolo “postato” su Reddit ha la chance di finire nella homepage del sito (che si definisce “la prima pagina di Internet”), finendo per guadagnare moltissimi lettori.

Ieri il sito ha annunciato di aver bannato alcuni prestigiosi siti di news, colpevoli di aver “barato”, pubblicando loro articoli nella speranza di vederli diffondersi su Reddit – e da lì su tutto il web. Tra i siti inseriti in questa black list ci sarebbe quello dell’Atlantic Monthly, di Bloomberg Businessweek, GlobalPost.com e ScienceDaily, scrive il blog tecnologico Venture Beat. La lista non sarebbe però pubblica, ha commentato il capo-programmatore di Reddit Neil Williams, perché si è pensato sarebbe stato troppo estremo esporre queste testate al «muro della vergogna» del sito di sharing news.

(Quanto manca all’Ask Me Anything di Obama su Reddit?)

Un provvedimento drastico ma temporaneo, che ha generato reazioni discordanti tra i redditor. Non mancano i sospetti legati al conflitto di interessi, visto che Reddit è di proprietà di Advanced Publications, società che fa capo al colosso editoriale Condé Nast e gestisce Wired News e Ars Technica, ovvero prodotti che nel panorama dell’informazione online sono spesso in concorrenza con quelli “bannati” dal sito. È stato sempre Williams a specificare che il mercato e la concorrenza non c’entrano niente con la decisione, presa per evitare quella che ha definito «spam».

Come l’hanno presa le testate cancellate dalla “prima pagina di Internet”? Piuttosto bene. Il sito Daily Dot ha raccolto alcune reazioni, tra cui quella di Businessweek, che ha tenuto a precisare come la policy del magazine vieti lo spamming, e dell’Atlantic, che ha affermato di prendere tenere a cuore la soluzione di questo problema, e di «rimanere grandi fan di Reddit e della qualità di Internet che rappresenta».

Articoli Suggeriti
di Studio
10 libri per immaginarsi un altro mondo, quest’estate

Per quest'edizione speciale dei libri del mese abbiamo scelto dei libri per staccare davvero e volare con la mente in luoghi lontani, veri o inventati.

Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni

Mentre si gira Il diavolo veste Prada 2 sono stati annunciati i ritorni di Il matrimonio del mio migliore amico e Sognando Beckham.

Leggi anche ↓
di Studio
10 libri per immaginarsi un altro mondo, quest’estate

Per quest'edizione speciale dei libri del mese abbiamo scelto dei libri per staccare davvero e volare con la mente in luoghi lontani, veri o inventati.

Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni

Mentre si gira Il diavolo veste Prada 2 sono stati annunciati i ritorni di Il matrimonio del mio migliore amico e Sognando Beckham.

SupermanI Fantastici 4, il film dell’estate è Una pallottola spuntata

Molto probabilmente è uno dei film più cretini usciti negli ultimi anni, ma è anche uno dei più riusciti, divertenti, sorprendenti, imbarazzanti e consapevoli.

Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone

La star è la protagonista del bizzarro video "Beth’s Farm", che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos. 

Perché le più belle serie tv degli ultimi anni sono inglesi

Adolescence, Slow Horses, Dept. Q, Baby Reindeer: le grandi serie inglesi recenti esistono grazie allo profonda crisi della televisione pubblica.

È morta a 101 anni la donna che diede il nome all’hula hoop

Joan Anderson scoprì il gioco in Australia e lo ne coniò il nome, ma il suo contributo venne riconosciuto solo cinquanta anni dopo.