Hype ↓
15:11 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

La “grande purga” di Reddit contro i siti di news che fanno i furbi

15 Giugno 2012

Reddit è un sito di social sharing in cui gli utenti (detti redditor) pubblicano, votano e condividono di tutto: dall’ultimo meme all’analisi economica, dalle foto di gattini a un pezzo sulla legalizzazione della marjiuana. Nel dicembre scorso ha superato le due miliardi di pagine viste in un mese e conta una media di 35 milioni di utenti singoli mensili. Una comunità enorme e preparata. Un bacino d’utenza che fa gola a molti siti di news, visto che un articolo “postato” su Reddit ha la chance di finire nella homepage del sito (che si definisce “la prima pagina di Internet”), finendo per guadagnare moltissimi lettori.

Ieri il sito ha annunciato di aver bannato alcuni prestigiosi siti di news, colpevoli di aver “barato”, pubblicando loro articoli nella speranza di vederli diffondersi su Reddit – e da lì su tutto il web. Tra i siti inseriti in questa black list ci sarebbe quello dell’Atlantic Monthly, di Bloomberg Businessweek, GlobalPost.com e ScienceDaily, scrive il blog tecnologico Venture Beat. La lista non sarebbe però pubblica, ha commentato il capo-programmatore di Reddit Neil Williams, perché si è pensato sarebbe stato troppo estremo esporre queste testate al «muro della vergogna» del sito di sharing news.

(Quanto manca all’Ask Me Anything di Obama su Reddit?)

Un provvedimento drastico ma temporaneo, che ha generato reazioni discordanti tra i redditor. Non mancano i sospetti legati al conflitto di interessi, visto che Reddit è di proprietà di Advanced Publications, società che fa capo al colosso editoriale Condé Nast e gestisce Wired News e Ars Technica, ovvero prodotti che nel panorama dell’informazione online sono spesso in concorrenza con quelli “bannati” dal sito. È stato sempre Williams a specificare che il mercato e la concorrenza non c’entrano niente con la decisione, presa per evitare quella che ha definito «spam».

Come l’hanno presa le testate cancellate dalla “prima pagina di Internet”? Piuttosto bene. Il sito Daily Dot ha raccolto alcune reazioni, tra cui quella di Businessweek, che ha tenuto a precisare come la policy del magazine vieti lo spamming, e dell’Atlantic, che ha affermato di prendere tenere a cuore la soluzione di questo problema, e di «rimanere grandi fan di Reddit e della qualità di Internet che rappresenta».

Articoli Suggeriti
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Leggi anche ↓
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?