Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
A ottobre del 2020 uscirà un nuovo romanzo di Don DeLillo
L’editore Scribner ha annunciato in questi giorni che il nuovo romanzo di Don DeLillo,The Silence, uscirà il prossimo 20 ottobre. Nan Graham storica editor dello scrittore, oltre che vice presidente di Scribner ha anticipato che si tratta di «un romanzo su cinque persone riunite in un appartamento durante la domenica del Super Bowl del 2022, con sullo sfondo un evento catastrofico che ha silenziato il mondo digitale».
Graham ha specificato che DeLillo che è «sempre stato preveggente rispetto agli eventi che hanno trasformato la nostra cultura, ha finito il romanzo poche settimane prima dell’avvento del Covid».
DeLillo stesso, il cui ultimo romanzo, Zero K, è stato pubblicato in Italia nel 2017, ha dichiarato di aver iniziato a lavorare al nuovo romanzo nel 2017: «È tutto partito da una visione di strade di Manhattan vuote. L’idea del silenzio è cresciuta frase dopo frase, capitolo dopo capitolo». L’editore Einaudi farà uscire il romanzo in Italia nei primi mesi del 2021.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.