Hype ↓
13:38 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Il famoso video di Arthur Jafa sarà in streaming gratis per 48 ore

25 Giugno 2020

“Love Is The Message, The Message Is Death” è un video che unisce frammenti tratti da documentari, telegiornali, social e film per illustrare l’esperienza dei neri nella storia recente degli Stati Uniti, alternando immagini di gioia e di importanti vittorie con sequenze che parlano di violenza e conflitti. Il video, che dura 7 minuti e mezzo, è accompagnato da una versione di Ultralight Beam di Kanye West cantata da Chance the Rapper: una colonna sonora che a seconda delle immagini risuona come un lamento o come una celebrazione del risveglio sociale e spirituale della comunità afroamericana. L’opera debuttò nel 2016, da Gavin Brown’s enterprise a New York, poco dopo l’elezione di Donald Trump. “Love Is The Message, The Message Is Death” è stata esposta anche in Italia, sempre nel 2016, a Palazzo Madama a Torino.

«Sono emozionato per l’opportunità di poter finalmente mostrare Love Is The Message, The Message Is Death a quante più persone possibili», ha detto l’artista statunitense Arthur Jafa (Tupelo, Mississippi, 1960), vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2019. Perché per sottolineare l’importanza di questo momento storico e il valore delle proteste globali scaturite in tutto il mondo a partire dall’omicidio di George Floyd a Minneapolis, una serie di istituti d’arte contemporanea di diversi Paesi hanno deciso di collaborare per trasmettere l’opera in streaming gratuito per la prima volta. Molte riviste, specializzate e non, stanno riportando la notizia, mentre sul New York Times Holland Cotter ha commentato l’iniziativa con non poco scetticismo, contestando ad esempio la scelta del brano di Kanye West, famoso sostenitore di Trump, e la scelta scontata di un artista-star come Jafa, che in passato ha lavorato con Beyoncé (“Formation“), Jay-Z (“4:44“) e Solange (“Cranes in the Sky“).

In Italia la visione sarà possibile dalle 20 di venerdì 26 giugno alle 20 di domenica 28 giugno sul sito di Palazzo Grassi. Alle 20 del 27 giugno e alle 20 del 28 giugno ci saranno anche due tavole rotonde online alle quali parteciperà l’artista: si possono vedere qui. I musei e le gallerie che partecipano all’iniziativa: Dallas Museum of Art, Glenstone, High Museum of Art, Hirshhorn Museum, La Moca, Luma Foundation, Smithsonian American Art Museum, Stedelijk Museum, The Julia Stoschek Collection, The Studio Museum in Harlem, The Tate Modern e Pinault Collection.

Arthur Jafa, “Love Is the Message, the Message Is Death (2016). Installation view (l’opera è stata esposta dal 2 aprile al 12 giugno 2017 al MOCA), courtesy of The Museum of Contemporary Art, Los Angeles, foto di Brian Forrest

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.