Hype ↓
10:54 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Tarantino ha pubblicato un’intervista inedita a John Milius che ha fatto a 20 anni

15 Aprile 2020

«L’ultimo film che aveva realizzato in quel momento era Conan il Barbaro. Ho chiamato la sua assistente, spacciandomi per uno scrittore e dicendo che stavo lavorando a un libro su di lui, John Milius. Così ci siamo incontrati», due volte. Una nel parcheggio della Paramount, e la seconda sul set del film Fratelli nella notte, che Milius ha prodotto nell’83. È quanto ha scritto Quentin Tarantino nell’introduzione all’intervista realizzata al regista di Un mercoledì da leoni Alba rossa nel 1982, quando lui aveva 20 anni e consumava pellicole su pellicole, film di Ringo Lam, di Carpenter e polizieschi di Hong Kong, con il sogno di entrare nel mondo del cinema. Il testo è appena stato pubblicato sul sito del New Beverly Cinema di Los Angeles, dal 2007 di proprietà di Tarantino.

Nell’introduzione, in cui spiega che «questa è solo una parte dell’intervista. La seconda la trascriverò poi», il regista aggiunge che nel 1985, «prima degli Academy Awards, sono stato invitato a caccia di anatre da Milius, Steven Spielberg e Robert Zemeckis. John e io ci siamo seduti sul prato, sorseggiando whisky da una fiaschetta, parlando di film e riprendendo la conversazione dell’intervista di due anni prima. Non ci importava delle anatre, in realtà volevamo solo parlare di film». Segue l’intervista vera e propria, in cui i due discutono circa il soprannome di Milius, “Mr. Macho”, che gli era stato dato in riferimento al corpus di opere che, secondo quanto scrisse il critico Leonard Maltin, sarebbero popolate solo da personaggi forzuti con la passione per le armi. «Ma io in realtà sono un vero romantico, proprio senza speranza», risponde il regista.

Ed è a proposito delle scene romantiche di Milius che Tarantino non risparmia critiche, con riferimento al biopic Dillinger: «Sembrava che tu non ci avessi messo davvero il cuore nel girarle», e Milius risponde: «È molto importante se le persone riescono ad essere leali tra di loro, ed è questo il romanticismo di cui sto parlando io», tanto che il regista di Pulp Fiction deciderà di inserire proprio questa frase nel monologo che recita John Travolta-Vincent Vega allo specchio, quando cerca di convincersi ad essere leale con Marcellus e a non approfittare di Mia. E poi i confronti sulle pellicole di Milius, sulla scrittura di Apocalypse Now diretto da Francis Ford Coppola, su Conan il Barbaro e Hardcore, con quei discorsi che avrebbero ripreso tempo dopo sui prati, quando di anatre non ne avrebbero presa nemmeno una.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.