Hype ↓
08:37 venerdì 9 maggio 2025
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.
Plestia Alaqad, una delle più famose giornaliste palestinesi, ha pubblicato il suo diario di guerra Lo ha intitolato The Eyes of Gaza, un libro per raccontare alle future generazioni che cos'era la vita a Gaza prima della guerra e cosa ne è rimasto dopo.
Grazie a una collaborazione tra Cinecittà e New York è stata realizzata la più grande retrospettiva su Monica Vitti E anche la prima mai fatta negli Usa: si intitola "Monica Vitti: La Modernista" e raccoglie 14 tra i più bei film dell'attrice.

Come scrivere un libro in 10 giorni

02 Maggio 2019

Capita spesso che chi non riesce a concretizzare le sue aspirazioni letterarie utilizzi la scusa del tempo. Una scusa che non ha senso, se pensiamo che, ad esempio, Hanya Yanagihara, editor del T Magazine, è stata capace di produrre il suo lunghissimo capolavoro – Una vita come tante – scrivendo ogni sera dopo 8 o 9 ore di lavoro in redazione. Certo, c’è anche chi è capace di prendersela con molta calma: su Literary Hub, la scrittrice Meg Elison ha ricordato come Henry David Thoreau, ad esempio, abbia impiegato ben 10 anni per scrivere il suo Walden ovvero vita nei boschi, pubblicato nel 1854 dopo essere stato riscritto sette volte. Elison ha voluto contrapporre alla lunghissima gestazione dell’opera dello scrittore solitario – lunga meno di 50mila parole – il brevissimo periodo in cui lei è riuscita a scrivere un romanzo di 90mila parole, ospite a casa di sua madre. Secondo lei chiunque può riuscirci, basta seguire alcune semplici regole.

Prima di tutto è necessario essere già scrittori o comunque avere un minimo di esperienza con la scrittura: «non provate a scrivere il vostro primo libro in 10 giorni, è impossibile». Bisogna poi allontanarsi dalla quotidianità: «per fare qualcosa di straordinario bisogna lasciare le circostanze ordinarie», e quindi seguire l’esempio di Thoreau, andando a scrivere in un luogo lontano al quale non siamo abituati dove poter dedicare almeno otto ore al giorno esclusivamente alla scrittura. Al termine della sessione quotidiana – sarebbe bene fissare un minimo di parole da raggiungere al giorno –  Elison consiglia di muovere il corpo (lei ad esempio nuotava per un’ora) ed eliminare completamente il libro dalla propria testa. L’ultima regola è forse la più difficile di tutte: secondo la scrittrice è indispensabile evitare di connettersi a internet durante le ore dedicate al lavoro.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.