Hype ↓
20:04 giovedì 18 settembre 2025
Tutte le recensioni di Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson dicono la stessa cosa: è un capolavoro Il film, con protagonista Leonardo DiCaprio, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 25 settembre.
Siccome una creator l’ha “accusata” di essere transgender, Brigitte Macron mostrerà in tribunale il suo Dna per dimostrare di essere nata donna E vincere così la causa per diffamazione contro Candace Owens, creator dell'alt-right Usa che sostiene che la Première dame abbia cambiato sesso.
Israele vuole cancellare la sua versione degli Oscar perché ha vinto un film che parla di un ragazzino palestinese Anche perché, vincendo, The Sea è automaticamente candidato a rappresentare Israele agli Oscar quelli veri.
Il candidato della Francia all’Oscar per il Miglior film internazionale è un film ambientato in Iran, che parla di Iran e diretto da un iraniano Dalla Palma d’Oro a Cannes alla candidatura francese agli Oscar, il viaggio di Jafar Panahi attraverso le crepe della politica e del cinema
Sulla tv del ministero della Difesa russo c’è uno show fatto con l’AI che trolla i politici stranieri Macron con i bigodini rosa, Trump che parla di gabinetti dorati, von der Leyen in versione soviet: questo il meglio che la "satira" russa offre.
Il late show di Jimmy Kimmel è stato sospeso per dei commenti di Kimmel su Charlie Kirk Commenti che però Jimmy Kimmel non ha mai fatto.
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.

Cinque titoli di romanzi famosi riscritti con gli emoji

23 Luglio 2018

Gli emoji, va bene, non sono una lingua né un alfabeto. Tradurre un romanzo intero in emoji si è rivelato praticamente impossibile: anzi, qualcuno ci ha pure provato… ma il risultato era davvero incomprensibile. E se invece si provasse a “tradurre” in emojii soltanto il titolo di un romanzo? L’operazione diventa molto più fattibile, infatti su Electric Literature Jo Lou ha provato a riscrivere in emoji i titoli di trenta libri famosi, mettendo a punto una sorta di quiz per i suoi lettori, e come si può vedere il risultato è piuttosto riconoscibile.

Qualche esempio? Ve ne proponiamo cinque. Arancia meccanica (titolo originale A Clockwork Orange) diventa, prevedibilmente:

emoji

Sfruttando l’omofonia tra “I” (“io” in inglese) e “eye” (cioè “occhio” in inglese), e giocando sul fatto che nelle comunicazioni in emoji la melanzana sta spesso a indicare i genitali maschili, I Love Dick viene tradotto così:

I love dick emoji

Non ha bisogno di spiegazioni, poi, questa traslitterazione di Guerra e Pace, il capolavoro di Lev Tolstoj:

emoji guerra e pace

Lo stesso discorso vale anche per Il vecchio e il Mare di Ernest Hemingway: basta la faccina di un nonno e l’emoji delle onde marine ispirato a Hokusai!

Il vecchio e il mare

Richiede forse un po’ più fantasia (ma in fondo neppure tanta) riconoscere Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie:

Agatha Christie emoji

Gli altri venticinque titoli di romanzi riscritti con gli emoji potete guardarli qui.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero