Hype ↓
14:17 venerdì 9 maggio 2025
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.
Il governo spagnolo ha approvato la settimana lavorativa corta Se la legge dovesse essere approvata anche dal Parlamento, 12 milioni di persone lavoreranno due ore e mezzo in meno alla settimana.

A Parigi hanno appena venduto una ghigliottina

19 Luglio 2018

Qualche giorno fa a Parigi è stata venduta una ghigliottina. Lo «strumento di morte», come lo descrive Le Parisien, è stato battuto all’asta per 8 mila euro, risale al XIX secolo e la sua vendita, sempre secondo la testata locale, è perfettamente legale, anche se alcuni la considerano di cattivo gusto. La domanda però è: che genere di persona si compra una ghigliottina? E com’è che una una ghigliottina finisce venduta all’asta?

Il New York Times indaga su queste domande, raccontando i retroscena della vendita. Oggi la ghigliottina è associata soprattutto alla Rivoluzione francese e in effetti fu introdotta in quel periodo, però in Francia è stata utilizzata per vari secoli, dal 1792 al 1977, e in questo lasso di tempo sono state ghigliottinate ben 4600 persone. L’ultima persona ghigliottinata è stato Hamida Djandoubi, un cittadino tunisino condannato per omicidio. La ghigliottina che è stata venduta di recente, però, non è mai stata utilizzata per uccidere qualcuno: è una replica di una ghigliottina dei tempi della Rivoluzione, realizzata circa un secolo più tardi. Il fatto che non sia “sporca di sangue” aiuta forse a rendere la vicenda meno inquietante.

ghigliottina

Per qualche ragione (il Nyt non riesce a raccontare il come e il perché) la ghigliottina di cui stiamo parlando si trovava da diversi anni in un locale jazz di Parigi, Le Caveau des Oubliettes, che però ha tentato di disfarsene già in passato. Nel 2011 la ghigliottina era stata già messa all’asta, e venduta per una cifra ben più alta (parliamo di oltre 200 mila euro): se l’era aggiudicata un oligarca russo, e secondo alcune indiscrezioni che però non sono verificabili avrebbe partecipato all’asta anche Lady Gaga. Il problema però fu che il miliardario russo non riuscì a portarsela a casa, perché le autorità moscovite gli fecero dei problemi al momento dell’importazione, così la ghigliottina rimase nel locale parigino.

Recentemente però Le Caveau des Oubliettes è fallito e la ghigliottina è stata nuovamente messa all’asta. Questa volta se l’è aggiudicata, per una cifra molto più abbordabile, un tale Christophe Février, un imprenditore quarantottenne e padre di quattro figli che vive a Château-Gontier. Cosa l’ha spinto a un acquisto così singolare? Al New York Times Février ha raccontato che possedere una ghigliottina era il suo sogno da qualche anno, di non essere affatto attratto dall’associazione dello strumento con la morte e tenuto a specificare di non essere un tipo a cui piace la roba da feticisti. Più banalmente, la ghigliottina è un oggetto di interesse storico e associato all’identità francese.

Nell’immagine: una ghigliottina (finta) utilizzata in una manifestazione politica del 2005; una litografia antica (Getty)
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.