Hype ↓
22:37 domenica 14 settembre 2025
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.

Come reagiremmo se sapessimo che esistono gli alieni?

26 Febbraio 2018

La domanda se l’è posta Michael Varnum, professore di psicologia all’Arizona State University, dice l’Atlantic. Negli ultimi anni, gli scienziati hanno cominciato a sospettare che la vita sia possibile al di fuori del nostro pianeta, ma non come ce la immaginiamo di solito. Stiamo parlando infatti di innocue forme microbiologiche. L’iconografia degli alieni li rappresenta tradizionalmente come piccoli omini verdi dall’intelligenza superiore e dalle tecnologie avanzate, ma le possibilità che al loro posto si possano scoprire microbi che abitano gli oceani di alcuni satelliti di Giove e di Saturno sono sempre di più. Varnum e alcuni suoi colleghi hanno tastato il terreno per vedere come reagirebbero le persone a tali scoperte, e ha concluso che c’è molto meno scetticismo a riguardo rispetto a qualche decennio fa.

L’esperimento ha misurato le reazioni di un campione di americani in termini di linguaggio positivo o negativo in relazione ad alcuni eventi epocali nel campo della scienza spaziale, come la scoperta delle pulsar nel 1967 o il ritrovamento di microbi fossilizzati in un meteorite proveniente da Marte nel 1996. L’analisi delle risposte ha dimostrato che ci sono reazioni più positive che negative in relazione ai microbi extraterrestri, sia da parte di giornalisti che di profani del campo. Varnum aggiunge che le persone accettano più volentieri questa idea che quella della vita generata artificialmente in laboratorio. Ad ogni modo, la ricerca è stata accolta con sollievo dagli astrobiologi, nonostante ci sia qualche falla metodologica. L’esperimento infatti è stato condotto con un software di analisi testuale (che non riesce a riconoscere risposte ambigue o sarcastiche). Varnum sta pensando di allargare la ricerca alle reazioni di altre culture e religioni, ma sembra fiducioso che il mondo sia pronto ai minuscoli alieni. «Tante visioni del mondo religiose e secolari si sono dimostrate abbastanza flessibili», ha detto. «Dopotutto la Chiesa Cattolica ha fatto pace con il sistema eliocentrico, no?».

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero