Attualità

Per chi se li fosse persi

Le minacce di Kim Jong-un, i leak della Casa Bianca, una riflessione sugli artisti immorali e un'ode al fascino imperituro di Biarritz.

di Redazione

BIARRITZ, FRANCE - MAY 26: Sean Foerster of Canada heads to the water for a early morning practise ahead of the Men's Qualifying Round 2 during day seven of the ISA World Surfing Games 2017 at Grande Plage on May 26, 2017 in Biarritz, France. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Questa settimana si è parlato dei precari equilibri tra Stati Uniti e Corea del Nord, dopo le ultime minacce di Kim Jong-un raccontate dal Guardian, e dei recenti avvenimenti a Tbilisi, dove un rave davanti al parlamento è diventato simbolo di rivolta sociale contro la politica intollerante della Georgia. La storia di Tiziana Cantone, la ragazza del sextape diventato virale in Italia due anni fa, è arrivata all’Atlantic: c’è un lungo articolo che racconta le battaglie della madre per cancellare il video dal web. The Outline ha parlato del disturbo post-traumatico digitale e Axios ha fatto trapelare dei leak sui come escono i leak dalla Casa Bianca. Ovunque si è ricordato Tom Wolfe, il grande scrittore americano mancato questo lunedì: il New Yorker ne ha raccontato la prosa straordinaria ed elegante. C’è una riflessione di Artsy sul perché apprezziamo l’arte di chi si comporta male, una teoria sulla “rabbia sociale” riportata dal Guardian e qualche spoiler sul nuovo film horror di Lars von Trier. The Cut ha indagato come il sesso incontra le tecnologie robotiche, mentre il T Magazine ha fatto un viaggio a Biarritz, ricordandone il fascino senza tempo e i luoghi del film di Éric Rohmer, Il raggio verde. Per finire, un video dell’Atlantic che racconta la storia della luce, dalla scoperta del fuoco ai moderni laser. Buona lettura.

 

Attualità, politica, esteri

North Korea Threatens to Cancel Trump Summit over Nuclear DemandsThe Guardian
I rapporti tra Corea del Nord e Stati Uniti si sono fatti ancora più delicati: Kim Jong-un ha minacciato di interrompere le trattative per il summit con Trump, dopo aver cancellato un’incontro ai vertici con Seoul. Le richieste insistenti di abbandono delle armi nucleari sono state avvertite dal leader come «unilaterali», ha riportato il Guardian.

Tbilisi Proves the Power of Club CultureResident Advisor
A Tbilisi, in seguito ai raid della polizia nei rinomati club di Bassiani e Cafè Gallery, hanno organizzato un rave di fronte al parlamento: Resident Advisor ha raccontato la politica georgiana a tolleranza zero e come il clubbing possa ancora svolgere un ruolo sociale attivo per contrastarla.

A Mother Wants the Internet to Forget Italy’s Most Viral Sex TapeThe Atlantic
La storia di Tiziana Cantone è arrivata anche all’Atlantic: in un lungo articolo, Rossalyn Warren ha raccontato la battaglia della madre della ragazza, il cui sextape era diventato virale. A distanza di due anni dal suicidio di Tiziana, la madre vuole cancellare ogni traccia di quel video dal web.

Gay Talese: «Circo, dramma, suspense. L’America di oggi è come un serial show»La Stampa
Secondo Gay Talese, Trump rappresenta «tutto ciò che i giornalisti cresciuti nel privilegio e nel culto della correttezza politica disprezzano» e per questo incarna l’essenza americana. Un’intervista allo scrittore del Nuovo Giornalismo sui falsi miti e sull’ipocrisia degli Stati Uniti.

 

Longform

A Suicide in GazaThe Guardian
Il suicidio di un giovane scrittore palestinese a Gaza è il punto di partenza di questa lunga indagine del Guardian sull’epidemia di suicidi in Palestina.

 

Media, giornali, tech

Digital PTSD is RealThe Outline
The Outline ha raccontato alcune esperienze di disturbo post-traumatico “digitale” : il bombardamento di immagini e video di proteste violente sul web può avere lo stesso effetto dell’essere fisicamente sul posto, e può portare chi li guarda a forme di intimidazione e dissonanza cognitiva.

How the Enlightenment EndsThe Atlantic
Henry Kissinger ha scritto sull’Atlantic un lungo articolo su come l’intelligenza artificiale porrà fine all’Illuminismo. Secondo il politico repubblicano, non siamo intellettualmente pronti a forme così avanzate di tecnologia, né alle implicazioni in termini di sicurezza.

White House Leakers Leak about LeakingAxios
Piovono leaks: Axios ha riportato le testimonianze di alcuni leakers della Casa Bianca, su come diversi tipi di informazioni sensibili sfuggono al controllo e si diffondono online. Sembra che l’amministrazione Trump non presti particolare attenzione alle fughe di notizie.

Is Uber’s Woke Makeover For Real?Hive
Una riflessione di Hive sulla sensibilizzazione di Uber al #MeToo: in un recente annuncio la compagnia si è impegnata ad abolire la propria clausola riguardo le aggressioni sessuali.

 

Cultura

Remembering Tom Wolfe, One of the Central Makers of Modern American ProseThe New Yorker
Il New Yorker ricorda Tom Wolfe, l’elegante maestro della prosa americana mancato lunedì.

Why We Still Romanticize Artists Who Behaved TerriblyArtsy
Possiamo apprezzare le opere degli artisti immorali? Sul legame tra etica e talento artistico, in una panoramica dalla scultura classica all’arte del 1900, fino al movimento #MeToo, che ha modificato il modo con cui giudichiamo la cultura.

Laurie Anderson on the lost poetry of Lou ReedDazed
Laurie Anderson ha raccontato i versi del marito Lou Reed, in un’intervista a Dazed. Il chitarrista dei Velvet Underground era conosciuto anche come poeta, inserendosi nel panorama letterario newyorkese degli anni ’70.

 

Tv, cinema, pop

How Violent Is Lars von Trier’s The House That Jack Built?Vulture
L’ultimo film di Lars von Trier, proiettato durante il Festival di Cannes, è talmente violento ed esplicito che ha fatto scappare un centinaio di spettatori dalla sala. Come se non bastasse il trailer, Vulture ha raccontato le quattro sequenze più crude dell’horror (spoiler alert!).

Poppy’s Legal-battle Woes Are Years in the MakingPolygon
Tutto quello che c’è da sapere sulle cause legali tra Poppy e Mars Argo. Secondo quanto raccontato da Polygon, l’intera performance artistica di Poppy non sarebbe altro che un copia del precedente progetto di Mars Argo, sia per estetica che per sonorità. Dietro il furto d’identità ci sarebbe Titanic Sinclair, l’ex fidanzato di Mars Argo, che ora gestisce il nuovo fenomeno biondo platino.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Why are we living in an age of anger – is it because of the 50-year rage cycle?The Guardian
Secondo il Guardian viviamo nell’era della rabbia: una teoria dello scienziato Peter Turchin afferma l’esistenza di un’”ira sociale” che si inasprisce a cicli di 50 anni (e ci sta travolgendo in pieno). Una prospettiva psicologica e culturale sui fenomeni storici che ci innervosiscono, e sul perché c’entrano anche i social media.

Are We Ready for Robot Sex?The Cut
The Cut ha parlato del rapporto tra sesso e robotica: un’indagine sulle più recenti tecnologie antropomorfe in silicone, su come reagiscono all’approccio umano e sul primo robo-gigolò maschio, Henry.

Voi, illitterati glitteratiVogue
I designer di nuova generazione, che Flaccavento chiama «illitterati glitterati», non hanno bisogno di studiare: il loro linguaggio è fatto solo di «styling, assemblaggio o trattamento grafico» e sembra si affidino solo al «cool» per andare avanti. A proposito di alcuni recenti nomine, Vogue avverte sul paradosso dell’hype e sul progresso della moda.

The Strange, Enduring Appeal of BiarritzT Magazine
Un’ode al fascino imperituro di Biarritz, dove nel 1986 Éric Rohmer’s girò Il raggio verde. Il T Magazine racconta l’aspra località costiera tra l’immaginario cinematografico e l’atmosfera crepuscolare che la circonda.

 

Il video della settimana

The Iridescent History of LightThe Atlantic
L’Atlantic ha raccontato in un video la storia della luce: dall’invenzione del fuoco 400.000 anni fa alle moderne scoperte della fibra ottica e dei laser.

 

La gallery della settimana

The Photo Series Capturing Womanhood As You’ve Never Seen ItAnOther
Le immagini dal nuovo libro della fotografa Senta Simon, Rayon Vert: una gallery tutta al femminile ispirata all’atmosfera del film di Éric Rohmer.

Immagini Getty