Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Terraforma, a Milano la prima edizione del festival musicale dedicato all’ambiente

Il verbo “terraformare” indica quel processo teorico con cui si rende possibile la vita su un pianeta attraverso la creazione di un’atmosfera. E Terraforma è proprio il nome di un festival musicale che, da oggi all’otto giugno, è organizzato nel bosco di villa Arconati, alle porte di Milano.

Oltre alle performance dei musicisti sono previsti workshop, un mercatino, spazi di condivisione e opere realizzate da artigiani: la tre giorni infatti non si identifica solo come evento musicale, ma piuttosto come manifestazione volta a promuovere modi alternativi di pensare (e soprattutto rispettare) l’ambiente. Terraforma non vuole essere un festival “statico”, ma piuttosto un percorso e un’occasione di incontro. Un percorso che passa attraverso vari generi musicali (dal jazz al folk all’ambient) e allo stesso tempo attraverso le varie attività previste e distribuite in tutto il bosco. Tra gli artisti che si esibiranno fino a domenica ci sono i Voices from the Lake, Morphosis, Burnt e Deadbeat and Tikiman.

Il mercato è dedicato alla vendita di prodotti di qualità a chilometro zero, ma anche al baratto e allo scambio di oggetti di ogni tipo, mentre un laboratorio è finalizzato alla costruzione di strumenti artigianali. Il palco è stato costruito in modo da “interagire” con l’ambiente circostante, attraverso una struttura che avvolge i grandi tronchi del bosco rendendoli così parte integrante della scena. Ci sono inoltre un campeggio e alcuni interventi artistici (come una piazza a gradoni) volti a simboleggiare l’importanza della riflessione condivisa e di recuperare il nostro habitat proprio a partire dalle tracce che vi lasciamo.

Terraforma, Experimental and Sustainable Music Festival
6-7-8 giugno
Villa Arconati, Milano

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg