Hype ↓
19:42 lunedì 2 febbraio 2026
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.

Mondo, esterno notte

11 Febbraio 2013

Le fotografie e le mappe del pianeta terra in versione “notturna” non sono una grandissima novità. Eppure questa mappa lo è: è navigabile, ed è stata fotografata dal rivoluzionario satellite NPP (Suomi National Polar-orbiting Partnership) in collaborazione con la Nasa, la National Oceanic and Armospheric Administration, e il Dipartimento della Difesa statunitense. Lanciato nell’ottobre del 2011, il satellite possiede un rilevatore per catturare anche le luci “meno luminose”, e le immagini che ha consegnato hanno una definizione 250 volte superiore a quelle scattate precedentemente.

Il particolare congegno si chiama VIIRS, che sta per Visible Infrared Imaging Radiometer Suite, ed è capace di catturare la luce di un lampione di autostrada o (addirittura) di una nave da pesca in mezzo all’oceano. Cosa se ne evince? Che l’Europa è la lampadina del mondo (in particolare Paesi Bassi e Germania settentrionale), ma anche l’Egitto mediterraneo e Israele non scherzano, mentre il “cuore di tenebra” del continente africano è effettivamente uno dei luoghi più scuri del pianeta. I dati mostrati sono il risultato di nove giorni (pardon, notti) di scatti nell’aprile 2012 e tredici notti nell’ottobre dello stesso anno. Per 312 volte il satellite NPP ha orbitato intorno alla Terra, raccogliendo 2,5 terabyte di dati. Di seguito alcuni scatti, mentre la versione navigabile, gentilmente concessa da Google, è qui.

(via)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.