Hype ↓
22:29 mercoledì 19 novembre 2025
Il guasto di Cloudflare è stato così grave che ha causato anche il guasto di Downdetector, il sito che si occupa di monitorare i guasti su internet Oltre a X, ChatGPT, Spotify e tanti altri, nel down di Cloudflare è andato di mezzo anche il sito a cui si accede quando tutti gli altri sono inaccessibili.
Il nuovo film di Sydney Sweeney sta andando così male che il distributore si rifiuta di rivelarne gli incassi Christy sembra destinato a diventare il peggior flop dell'anno, il quarto consecutivo nel 2025 dell'attrice.
Diversi grandi hotel sono stati accusati di fare offerte ingannevoli e fuorvianti su Booking L’authority inglese che si occupa di pubblicità ha scoperto che quelle convenientissime offerte non sono mai davvero così convenienti.
Gli scienziati hanno scoperto che il primo bacio sulla bocca è stato dato 21 milioni di anni fa E quindi non se l'è inventato l'homo sapiens ma un ominide, un antenato comune di uomini, scimpanzé, gorilla e orango, animali che infatti si baciano.
Non si capisce bene perché ma Nicki Minaj è andata alle Nazioni Unite a parlare dei cristiani perseguitati in Nigeria Sembra che a volerla lì sia stato Trump in persona, dopo che in più occasioni Minaj gli ha espresso pubblico supporto sui social.
La nuova tendenza nell’industria del beauty è vendere prodotti di bellezza anche a bambine di 3 anni Da anni si parla di Sephora Kids, ma adesso ci sono storie che riguardano bambine addirittura più piccole.
Il Ceo di Google ha detto che nessuna azienda si salverebbe dall’eventuale esplosione della bolla dell’intelligenza artificiale Sundar Pichai ha detto che la "corsa all'AI" è un tantino irrazionale e che bisogna fare attenzione: se la bolla scoppiasse, nemmeno Google uscirebbe indenne.
La cosa più discussa del prossimo Met Gala non è il tema scelto ma il fatto che lo finanzierà Jeff Bezos Il titolo e il tema del Met Gala di quest'anno è Costume Art, un'edizione realizzata anche grazie al generoso investimento di Bezos e consorte.

La terza età su Reddit

03 Marzo 2014

Per la prima volta nella storia uno studio condotto negli Stati Uniti dal centro di ricerca Pew si è concentrato principalmente su reddit, il sito che si è autonominato “la prima pagina di internet” ed è diventato la principale piattaforma di condivisione di link della rete, in cui ogni utente può votare positivamente o negativamente i contenuti. I dati demografici del sito sono da una parte poco sorprendenti: sono perlopiù maschi d’età compresa tra i 18 e i 29 anni mentre solo il 5% delle utenti di sesso femminile della stessa età sono “redditor”. Gli uomini sono quindi due volte più presenti sul sito rispetto le donne – una tendenza confermabile anche empiricamente considerato il famigerato sottobosco guardone e perverso di reddit.

La vera sorpresa della ricerca riguarda però una piccola fascia di popolazione over-65 che si dice utente abituale del sito: sarebbero circa 4,5 milioni i pensionati e le pensionate che dicono di frequentarlo abitualmente . Il sito Vocativ ha intervistato per esempio Sunny, una nonna del Michigan che si cela dietro all’account “hiyosilver64”: «I miei figli erano molto sorpresi [quando l’hanno saputo]. Per il primo anno ho solo guardato, ma ora commento». L’età può essere anche un problema: alcuni utenti giovani possono prendere in giro i redditor che confessano la propria età. «Posso parteciparci perché nessuno sa quanti anni ho, quindi non vengo subito esclusa a causa delle mie rughe e dei miei capelli bianchi», confessa l’utente “CBone727”.

Appena un anno fa, nella sezione “IAmA” del sito (una sezione in cui gli utenti si fanno intervistare dagli avventori del sito; l’ha utilizzata anche Barack Obama nel 2012), “SOmuch2learn” spezzò il silenzio confessando di essere un redditor sessantenne che si divertiva a passare il tempo sul portale perché «ci si sente soli ad essere vecchi». Il thread finì nella prima pagina di reddit e attirò migliaia di lettori e intervistatori. Fu anche un momento decisivo per gli altri utenti un po’ più vecchi della norma, che qui si incontrarono e si “contarono”, sentendosi un po’ meno soli.

Immagini: uomo anziano davanti al computer (Dreamstime); due grafici dallo studio della Pew

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.