Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il canale più inquietante di YouTube

creepyI social media talvolta diventano anche luoghi di misteri che coinvolgono e appassionano il loro campo sterminato di utenti. È stato così con @Horse_ebook e Pronunciation Book, che nel 2013 hanno creato un caso finito anche su media mainstream come il New Yorker (noi avevamo riassunto la peculiare vicenda qui), ed è così con unfavorable semicircle, un utente YouTube che da undici mesi pubblica brevi, enigmatici video a ritmi forsennati.

Il primo contenuto del canale, pubblicato ad aprile del 2015, è un video di quattro secondi con un fondo marrone statico e un piccolo foro sfocato. Si intitola “♐230511″. Da allora unfavorable semicircle ha pubblicato 72 mila video, intensificando da febbraio il ritmo di caricamento a una media di più di un video ogni dieci minuti. Quasi tutte le clip sono molto brevi, di quattro o cinque secondi, spesso senza reale contenuto. Da otto mesi, tuttavia, scrive Atlas obscura, nei video dell’utente è apparsa una voce maschile inconfondibilmente opaca e, sostiene il sito, «quasi vagamente fascista». La voce pronuncia singole lettere o numeri, o sequenze di lettere e numeri senza alcun senso apparente.

La vicenda del canale ha ispirato speculazioni soprattutto su Reddit, dove alcuni utenti si dedicano a decifrare il mistero di unfavorable circle. Jackalackadingdong, un utente, dice di trovare i video «abbastanza inquietanti», mentre KnotNotNaught ha analizzato alcuni dei primi contenuti del canale trovando che le prime migliaia iniziano col simbolo ♐, e che gli ultimi 28 mila hanno un nome che comincia con «BRILL». Ci sono anche variazioni nel pattern delle pubblicazioni: lo scorso agosto, nei giorni 10 e 11, i video uploadati sono stati molto diversi. Uno, in particolare, dura undici ore ed è composto per la maggior parte da un silenzio totale, mentre in un altro la voce recita l’alfabeto.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg