Hype ↓
19:16 giovedì 18 dicembre 2025
C’è una specie di cozza che sta invadendo e rovinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.

FingerReader, la nuova frontiera della lettura

20 Febbraio 2014

Se è vero che – anche grazie agli ebook, ai social media, ai blog – si legge più che mai, il disagio dei non vedenti è acuito dalla sempre maggiore rilevanza che la vita moderna riserva al testo scritto. “C’è pur sempre il linguaggio braille”, qualcuno obietterà. Ma l’alfabeto messo a punto dall’inventore francese da anni è in fase calante, viene insegnato sempre meno e gli vengono preferiti sistemi di software audio-visuale.

Uno degli ultimi ritrovati tecnologici nel campo è FingerReader, un prototipo designato dai ricercatori del MIT Media Lab, un congegno da indossare al dito indice in grado di leggere a voce alta il testo che si sta indicando, come quando i bambini tengono il segno per aiutarsi nella lettura.

Secondo il laboratorio che si è occupato della sua messa a punto, «FingerReader è un dispositivo indossabile che assiste nella lettura di testo stampato. È sia uno strumento  per i non vedenti che hanno bisogno di aiuto per accedere ai testi scritti, sia un aiuto per la traduzione linguistica. Chi lo indossa scannerizza una linea di testo col dito e riceve una versione audio delle parole e un feedback aptico, tattile, del layout: inizio e fine riga, nuova riga e altri spunti».

Di seguito un video di una delle prime messe in prova del device.

(via)

Nell’immagine: FingerReader all’opera.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.