Hype ↓
22:33 mercoledì 20 agosto 2025
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.

Uno dei vincitori del Pulitzer ora fa il social media manager per un birrificio

17 Aprile 2018

Lunedì sera sono stati assegnati i premi Pulitzer. Come in molti sanno, il Pulitzer per “public service” (o giornalismo per il bene pubblico) è stato assegnato a Megan Twohey e Jodi Kantor del New York Times e a Ronan Farrow del New Yorker per le loro inchieste su Harvey Weinstein che hanno innescato il movimento #MeToo. Il premio per il giornalismo investigativo è andato al Washington Post per le sue indagini sul candidato dell’Alabama Roy Moore, mentre quello per la cronaca nazionale è stato condiviso da Washington Post New York Times per il loro lavoro sul Russiagate. Il Pulizter per il Feature Writing (quelli che normalmente noi chiamiamo longread) è andato a Rachel Kaadzi Ghansah, una freelance che collabora con GQ. Il premio per la fiction è andato a Andrew Sean Greer per il romanzo Less (tradotto, senza cambiare titolo da La Nave di Teseo), mentre Kendrick Lamar ha vinto il Pulitzer per la musica: è il primo artista pop a ottenere questo riconoscimento, solitamente riservato a musicisti classici e jazz.

pulitzer

Un caso particolare però è quello del Pulizter per la fotografia di breaking news. È stato assegnato a Ryan Kelly del Daily Progress di Charlottesville, per i suoi scatti durante la marcia dei suprematisti bianchi e in particolare per avere scattato le immagini dell’uccisione di Heather Heyer, la giovane donna travolta in macchina da un estremista di destra. Come ha scritto Poynter, si tratta delle ultime immagini che Kelly ha scattato da giornalista. Il fotografo infatti ha deciso di lasciare la redazione e oggi lavora come social media manager per un birrificio. Secondo alcuni, è un’ulteriore dimostrazione della crisi economica del settore e di come professionisti anche molto bravi siano incentivati a cercare lavoro altrove. Non è la prima volta che capita. Nel 2015 la Columbia Journalism Review aveva dedicato un articolo alla storia di Natalie Caula Hauff, una giovane giornalista che ha lasciato la professione subito dopo avere vinto il Pulizter perché non riusciva a pagarci l’affitto.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.