Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

2001 Odissea nello spazio raccontato ai bambini

Kinder Guides è una collana di libri illustrati per bambini il cui motto è: «far conoscere ai bambini i classici della cultura». Nel suo catalogo si trovano libri come Il vecchio e il mare, ma anche titoli molto più sorprendenti se pensati per un pubblico infantile come Sulla strada di Kerouac, Colazione da Tiffany di Capote e 2001 Odissea nello spazio di Clarke. Altrettanto sorprendenti, al limite del provocatorio, considerata la complessità, risultano alcune scelte per i prossimi titoli in uscita: Il giovane Holden, Comma 22, Gita al faro, Cent’anni di solitudine.

2001_sample_spread4_1024x1024

L’idea dietro il progetto è rendere questi classici moderni accessibili ai bambini con una trama semplificata, una grafica appropriata, quiz e giochi e una specie di dizionario per la comprensione del testo. Le motivazioni fornite dalla casa editrice sul sito sono da un lato quella di educare i piccoli alla lettura di cose intelligenti e dall’altra quella di rendere il momento della lettura piacevole anche per i genitori.

OnTheRoad_sample_keywords_1024x1024

Un editoriale pubblicato sul Guardian, intitolato “I bambini non hanno alcun bisogno di una versione illustrata di Sulla strada” ha molto criticato l’iniziativa. «Non è meglio che con libri del genere ognuno si faccia la propria esperienza al momento giusto piuttosto che attraverso un surrogato mediato dai genitori?», si chiede la giornalista. E che bisogno c’è di trasformare una storia per adulti in una per bambini, con tutte le semplificazioni del caso, quando c’è un gigantesco catalogo di meravigliose storie per l’infanzia?

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg