Hype ↓
08:11 giovedì 19 febbraio 2026
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.
Thurston Moore dei Sonic Youth ha fatto un nuovo album che ha definito «un requiem per i bambini di Gaza» Il disco s'intitola They Came Like Swallows - Seven Requiems for the Children of Gaza e lo ha realizzato in collaborazione con il musicista, produttore e discografico Bonner Kramer.
Il prezzo dei cetrioli è diventato il principale indicatore della crisi economica in Russia È raddoppiato rispetto a un anno fa, raggiungendo una media al chilo di circa 4 euro. I cittadini russi non la stanno prendendo affatto bene.
La nuova tendenza di ritorno alla vita analogica è pagare dei servizi che ti spediscono della posta via posta Da questa idea nasce “Perch Post”, un gruppo di persone che, in cambio di una piccola quota mensile, ricevono una busta piena di materiale stampato.

A quale età si comincia ad avere meno amici?

27 Giugno 2016

Che l’avanzare degli anni spesso corrisponda a una diminuzione delle frequentazioni sociali, vuoi per il lavoro, per i figli o più banalmente per la stanchezza, è un fatto piuttosto appurato. Una squadra di ricercatori britannici e finlandesi ha però provato a stabilire qual è l’età esatta in cui questo fenomeno comincia a presentarsi, e come questa vari tra maschi e femmine.

Per determinarlo i dati del traffico telefonico di 3,2 milioni di giovani europei, partendo dall’assunto che un numero maggiore di telefonate generalmente corrisponda a una vita sociale più attiva. Il risultato è un paper intitolato “Sex differences in social focus across the life cycle in humans” recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Royal Society Open Science ampiamente ripreso dalla stampa internazionale.

Polka Rythmns Ring Out At Wisconsin State Polka Festival

Secondo i ricercatori, il picco di vita sociale avviene intorno ai 25 anni, e questo vale sia per i maschi e per le femmine: passato il quarto di secolo, infatti, sia uomini che donne cominciano ad avere meno amici (o se non altro a telefonare loro meno frequentemente).

Dato interessante, le ragazze di 25 anni cominciano a perdere amici più rapidamente dei ragazzi loro coetanei. Una possibile spiegazione, ha dichiarato Robin Dunbar, uno psicologo evolutivo di Oxford che è tra gli autori dello studio, è che le femmine tendono a focalizzarsi sulle relazioni primarie – ovvero sul proprio partner, e in un secondo momento sui figli – prima e più energicamente dei maschi. Con l’arrivo della mezza età, entrambi i sessi continuano ad avere sempre meno amici, però il gender gap si inverte: a 39 anni gli uomini cominciano a perdere gli amici più rapidamente delle donne.

Un festival di ballo liscio nel Wisconsin (Photo by Darren Hauck/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.