Hype ↓
12:44 mercoledì 14 gennaio 2026
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro» Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.
Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca «Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.
Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.
La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa Quasi mille chilogrammi di cocaina sono stati scoperti su una nave, nascosti sotto montagne di sale per eludere i controlli.
L’uomo che ha passato 52 anni a cercare il mostro di Loch Ness ha ammesso che il mostro di Loch Ness non esiste Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?
L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.
Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.

Una leggenda su WhatsApp sta causando una catena di omicidi in India

11 Giugno 2018

Chi ancora è convinto che le fake news non siano una questione seria, dovrebbe dare un’occhiata a quello che sta succedendo in India. Dove delle leggende metropolitane diffuse su WhatsApp stanno avendo conseguenze gravissime: sei morti soltanto nel mese di maggio, stando a quanto riportano i media locali e internazionali. In Italia siamo spesso abituati ad associare le bufale virali a Facebook, però in India il problema maggiore sembra essere WhatsApp: ne aveva parlato il mese scorso Mathew Ingram sulla Columbia Journalism Review. Quello che sta succedendo è che stanno rimbalzando sull’app di messaggistica varie notizie false su presunti rapimenti di bambini, del genere che può capitare di leggere anche in Italia, spesso sulle chat dei genitori di una classe. Il problema è che in India ci sono stati veri e propri linciaggi legati a queste voci.

Nell’Assam, uno Stato nord-orientale che confina col Bhutan, lo scorso otto giugno due ragazzi sono stati linciati dalla folla inferocita, convinta che fossero dei rapitori di bambini. I due in realtà stavano viaggiando insieme in macchina, quando si sono persi nei pressi di un villaggio in una zona rurale e hanno provato a chiedere indicazioni: dato che si trattava di persone “diverse” (i due giovani venivano da una grande città e appartenevano all classe media), sono stati immediatamente identificati come i molestatori di bambini di cui si vociferava su WhatsApp. La polizia ha arrestato almeno sedici persone coinvolte nell’omicidio.

whatsapp linciaggio india

Una sorte simile era capitata qualche settimana fa a una donna di mezza età nel Tamil Nadu, uno Stato dell’India meridionale. Stando alle ricostruzioni, la signora, una cinquantacinquenne, avrebbe commesso l’errore fatale di offrire un dolcetto a un bambino: una folla inferocita l’ha uccisa pensando che volesse rapirlo. Come si diceva, sono almeno sei le persone uccise recentemente a causa di questa ondata di bufale. Le autorità indiane hanno spiegato ai giornalisti che stanno tentando di fare capire alla popolazione che si tratta, appunto, di isteria e di bufale senza fondamento, ma non riescono a fare passare il messaggio e dunque si teme ci saranno altre vittime. Va detto che esiste però anche un movimento di sensibilizzazione che si sta facendo sentire: sempre nello Stato di Assam, ci sono state manifestazioni a favore dei due ragazzi uccisi.

In testata: una manifestazione nell’Assam contro l’uccisione dei due ragazzi linciati (Getty); nel pezzo: i profili dei due ragazzi linciati, Nilotpal Das e Abijeet Nath (Facebook)
Articoli Suggeriti
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente

L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?

L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto

Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.

Leggi anche ↓
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente

L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?

L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto

Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.

Il regime iraniano ha inventato un nuovo strumento di censura pur di impedire ai manifestanti di accedere a internet con Starlink

Secondo gli esperti di cybersecurity, un simile livello di oscuramento delle comunicazioni, e di internet in particolare, ha pochissimi precedenti nella storia.

La maggior parte dei visti per artisti e scienziati stranieri negli Stati Uniti sta andando a influencer e onlyfanser

Più della metà dei visti riservati alle «persone che eccellono nel campo delle arti» va a a persone che di mestiere creano "contenuti" per i social.

Per impedire ai manifestanti di organizzare altre proteste, il regime iraniano ha spento completamente internet in tutto il Paese

Tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, il traffico internet in Iran si è azzerato. Letteralmente. Il regime spera così di rendere più difficile l'organizzazione di nuove proteste.

Se le app di incontri hanno cambiato le relazioni sentimentali, le AI Companion vogliono renderle obsolete

Le cosiddette app di compagnia sono un settore in fortissima crescita: milioni di persone usano già l'AI come confidente e partner, con conseguenze sulla nostra idea di intimità e amore impossibili da prevedere.