Hype ↓
21:07 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Cosa vedere durante il Vogue Photo Festival

14 Novembre 2018

In occasione della terza edizione del Vogue Photo Festival, il festival dedicato alla fotografia di moda che va in scena dal 15 al 18 novembre a Milano, Palazzo Reale ospita la mostra Sølve SundsbøIn. Beyond The Still Image, a cura di Alessia Glaviano e Michael Van Horne (fino al 9 dicembre). Come ha sottolineato il direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina, presentando la mostra, le immagini di SundsbøIn  – uno dei fotografi di moda più originali e interessanti della scena internazionale, autore di alcune tra le più belle immagini comparse sulle pagine di Vogue – sono in grado di coniugare una solidità dei corpi che fa pensare alle masse tridimensionali di Giotto e Masaccio al senso di dinamismo ricercato dai futuristi, creando visioni e che pur utilizzando tecniche non tradizionali come i raggi x e le scansioni 3D, si dimostrano spesso più realistiche della realtà stessa. La mostra propone un percorso immersivo (arricchito da musica, video, proiezioni e installazioni site-specific) tra le immagini più significative del fotografo norvegese, più una serie di opere inedite.

Gaultier, novembre 2007, Numéro #91. Modella: Elena Sudakova © Sølve Sundsbø

Il programma del festival continua con due mostre collettive da Base, in via Bergognone 34. Embracing Diversity esplora la diversità in tutte le sue forme – «non solo la diversità dei soggetti ma anche quella degli sguardi», ci tiene a sottolineare Alessia Glaviano – attraverso le immagini di 26 fotografi scelti nell’immenso archivio di PhotoVogue, che dal 2011 riunisce autori da tutto il mondo (sul sito se ne contano più di 167mila). All That Man Is – Fashion and Masculinity Now, a cura di Chiara Bardelli Nonino, propone un’esplorazione del concetto di mascolinità attraverso gli occhi dei fotografi di moda contemporanei. L’Armani Silos ospita Italian Panorama, una mostra collettiva volta a valorizzare alcuni tra i giovani interpreti più originali della fotografia di moda italiana. Durante il Festival Armani/Silos resterà aperto fino alle ore 21: l’accesso alla mostra Italian Panorama sarà gratuito per tutta la sua durata. Ma le esposizioni illustrate finora (inaugurano tutte stasera), sono solo una piccola parte del festival, che dal 15 al 18 novembre propone giornate ricche di talk, incontri e laboratori. Qui il programma completo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.