Hype ↓
05:51 venerdì 13 febbraio 2026
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.

Gli effetti sulla psiche dei video virali con le torte che sembrano oggetti

20 Luglio 2020

In questi giorni Instagram e Twitter ne sono pieni: brevi video in cui i più svariati oggetti, da una Crocs a un rotolo di carta igienica a un piatto di pollo fritto, vengono attraversati da un coltello da cucina e si rivelano essere una torta. Un trend social decisamente innocuo, nemmeno tanto brillante a dirla tutta, che ha iniziato presto a stancare gli utenti e a scatenare contro-meme cattivissimi. Eppure, come hanno spiegato alcuni esperti i cui pareri sono stati raccolti da Smithsonian Magazine, i meme con le finte torte sono allo stesso tempo divertenti e deludenti, e possono addirittura arrecare dei danni alla nostra psiche.

Come ha ricostruito Taylor Lorenz sul New York Times, il trend è iniziato quando Tasty di Buzzfeed ha condiviso una raccolta video di torte iperrealistiche create dalla pasticciera turca Tuba Geckil, che per prima aveva condiviso i video delle torte con sorpresa sul suo profilo Instagram. «Gli umani sono programmati per seguire degli “schemi” sugli oggetti che li circondano. È semplicemente un modo in cui classifichiamo le informazioni che provengono dal mondo», ha spiegato Rebecca Rialon Berry, psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza presso la Langone Health dell’Università di New York. Secondo la psichiatra, la scoperta che qualcosa non si allinea ai nostri schemi di interpretazione «può spesso portare a un aumento dell’ormone dello stress, il cortisolo, nel cervello». Certo, l’ironia che spesso accompagna la ricondivisione di questi contenuti «aiuta a gestire la risposta al cortisolo e a innescare ulteriori risposte neurochimiche positive», continua l’esperta.

D’altra parte, uno dei motivi del successo di questo meme è proprio il fatto che, in un periodo di particolari tensioni sui social, attraversati da dibattiti ben più importanti ma molto divisivi, le torte non hanno nessuno tipo di significato politico: sono innocue, appunto, e in qualche modo ci intrigano per via del loro iper realismo. «Penso che siamo affascinati dalla qualità dell’illusione e poi c’è la strana dissonanza causata dal percepire le cose in due modi diversi», sostiene Rolf Nelson, psicologo del Wheaton College, «Nell’esempio della torta, abbiamo un conflitto nel percepirlo come una faccia o come una torta. Poiché la faccia sembra così realistica, ci mettiamo qualche secondo prima di capire che si tratta di due cose differenti».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.