Hype ↓
15:03 venerdì 5 dicembre 2025
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto il bianco come colore dell’anno La scelta di Pantone vorrebbe invitare alla ripartenza, ma in tanti sostengono che la tonalità bianca sia tutt'altro che politicamente neutra.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia dell'intrattenimento mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo valutato circa 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.
Fontaines D.C., Kneecap e molti altri musicisti hanno fondato un’alleanza di artisti per contrastare l’estrema destra Si chiama Together e ha già indetto una grande manifestazione per il 28 marzo a Londra.
C’è un’azienda che sta lavorando a un farmaco simile all’Ozempic per far dimagrire i gatti in sovrappeso Una casa farmaceutica sta sperimentando un impianto a rilascio costante di GLP-1 per aiutare i gatti obesi.

Quante persone nel mondo credono nei vaccini?

28 Dicembre 2020

Nel nostro Paese c’è una lunga e consolidata tradizione di gruppi No-Vax, saliti perlopiù alla ribalta dopo l’entrata in vigore della Legge Lorenzin del 2017, che prevedeva la presentazione della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie agli istituti scolastici. Da allora il dibattito si è inasprito, fino ad arrivare alla campagna vaccinale iniziata pochi giorni fa. Ma quante persone si farebbero vaccinare senza remore nel mondo? Nel 2019 l’ente di ricerca londinese The Wellcome Trust ha pubblicato il suo Wellcome Global Monitor, uno studio che analizza l’atteggiamento di 140.000 persone nei confronti della scienza.

Il test è stato sottoposto a cittadini provenienti da oltre 140 paesi con un questionario di 30 domande somministrato nel 2018. Una parte del sondaggio ha indagato la predisposizione delle persone a fidarsi o meno dei vaccini, attraverso tre domande: 1) Le persone pensano che i vaccini siano importanti per i bambini? 2) Pensano che i vaccini siano sicuri? 3) Credono siano efficaci? La ricerca ha constatato come la maggioranza degli intervistati abbia espresso posizioni favorevoli alla vaccinazione, anche se a preoccupare gli studiosi sono stati gli indecisi, come nel caso del Giappone, in cui  solo il 66 per cento degli intervistati riteneva che i vaccini fossero importanti per i bambini, ma pochi erano in disaccordo sul fatto che i vaccini fossero sicuri (solo l’8 per cento) e in disaccordo sul fatto che fossero efficaci (solo il 3 per cento). 

Più di 9 persone su 10 nel mondo pensano che i vaccini siano importanti per i bambini, infatti il 92 per cento degli intervistati crede che per i più piccoli un piano vaccinale sia indispensabile. Lo studio ha evidenziato una visibile distinzione tra Nord e Sud del mondo negli atteggiamenti: nell’Asia meridionale si arriva addirittura al 98 per cento di posizioni favorevoli, così come in Sud America con il 97 per cento e in Africa, la cui percentuale varia da Nord al Meridione tra il 94 e il 92 per cento. In Europa si registra una media di 8 persone su 10 che credono nell’efficacia dei vaccini per i bambini, in Italia l’84 per cento della popolazione sondata è d’accordo sulla necessità di vaccinare i cittadini più piccoli.

Nonostante solo una piccola percentuale di persone non sia d’accordo sul fatto che i vaccini siano sicuri, (il 7 per cento) il dato differisce in maniera notevole tra i diversi Paesi: nel nostro Paese ben il 14 per cento della popolazione pensa che i vaccini non siano sicuri. A capitanare la lista dei “preoccupati” ci sono i francesi con numeri record: 1 francese su 3 non crede che i vaccini siano sicuri, mentre in Russia il 24 per cento della popolazione è convinta dell’insicurezza dei vaccini. 

In risposta alla dichiarazione “I vaccini sono efficaci”, solo il 5 per cento degli intervistati in tutti i Paesi intervistati ha dichiarato di «essere fortemente in disaccordo»  o «in qualche modo in disaccordo». Lo scetticismo è però altissimo in alcuni Paesi: il piccolo stato africano della Liberia è il paese in cui gli abitanti credono maggiormente che i vaccini non siano efficaci, ma lo scetticismo è alto anche in Francia (18 per cento), Namibia (16 per cento), Nigeria (16 per cento), e in Perù (15 per cento). In Italia si registra solo un 6 per cento di persone che hanno dubbi sull’efficacia delle vaccinazioni.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.