Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un litigio tra “Directioners”, recitato


I One Direction sono uno dei gruppi pop o teen-pop più famosi del mondo. I loro fan (o, più precisamente, le loro fan) si sono auto-nominati Directioners, così come i fan di Justin Bieber sono i “Beliebers”. Un po’ come i “sorcini” di Renato Zero, ma in versione social network.
Directioners e Beliebers sono indistintamente famosi, sul web, per scatenare faide intestine con un altissimo tasso di malvagità su chi ama di più il tal cantante o bassista del tal gruppo, arrivando a comportamenti così aggressivi da destare preoccupazione.
I commenti dei video di Youtube, oltre a costituire un formidabile bestiario a sé stante, sono anche uno dei luoghi più prolifici per lo scoppio di queste liti. Il gruppo comico Dead Parrot ha deciso di portare in scena, come se fosse un film o una recita teatrale, uno di questi scambi. Lo script dei due attori è semplicemente la trascrizione dei commenti ad alto carico d’odio tra le utenti “Sophie Danze” e “Jilianlovesthebiebs”, nati nella pagina del video “What makes you beautiful” della band One Direction. Il tutto risale al 4 ottobre 2013, e l’argomento della contesa è la presunta omosessualità del cantante Harry, sostenuta da una delle due utenti. Divertitevi.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.