Hype ↓
20:19 venerdì 9 maggio 2025
È stata appena lanciata Watermelon+, una piattaforma streaming dedicata al cinema palestinese Tanti dei migliori film palestinesi prodotti negli ultimi anni, quasi mai arrivati nelle sale italiane, adesso disponibili in streaming.
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.

Breve storia dei baci non voluti

25 Maggio 2016

Slate ritorna sull’affaire Uma e Lapo – il bacio “non consensuale” che Elkann avrebbe estorto all’attrice durante il Cinema Against Aids Gala – con un editoriale che inserisce il comportamento in una storia di azioni simili e in qualche modo, sostiene la giornalista Christina Cauterucci, non molto lontane dalla molestia sessuale: «Il comportamento di Elkann», si legge, «origina dalla convinzione comune che un bacio non richiesto può essere fastidioso ma è sostanzialmente benigno; dal momento che non coinvolge organi sessuali o parti del corpo generalmente coperte da vestiti, non viene considerato una forma di molestia sessuale […] sfrutta l’obbligo per le celebrità (specialmente per le donne) di rimanere sempre composte e impeccabili di fronte alle telecamere».

La giornalista assimila il comportamento di Elkann a quello che Adrien Brody tenne durante la premiazione degli Oscar nel 2003, quando salendo sul palco per ritirare il premio di Migliore attore vinto con Il pianista, baciò appassionatamente una sorpresa Halle Berry. Le reazioni del pubblico del Kodak Theatre e dei media dopo il fatto furono, secondo la giornalista di Slate, eccessivamente plaudenti: «Tutti esaltavano la coraggiosa manifestazione di gioia e attrazione di Brody, nessuno si chiese se Berry avesse apprezzato e, in ogni caso quando avesse dato a Brody il consenso di metterle le labbra sulla faccia». Il segno evidente di questo sentimento è il modo da compagni maschi di liceo in cui Jack Nicholson e Nicolas Cage applaudono compiaciuti.

Nell’articolo si cita infine una storica immagine della fine della Seconda guerra mondiale, una delle icone della vittoria americana, la famosissima“V-J Day in Times Square” che mostra un marinaio sbaciucchiare un’infermiera, una specie di simbolo del romanticismo patriottico, che si è incredibilmente rivelata nel 2005, grazie a un’intervista all’infermiera Greta Friedman, un’altra storia di bacio non consensuale: «Sono stata improvvisamente afferrata da questo marinaio, non ho visto nessuno che scattava una foto, non è stata una mia scelta essere baciata».

160523_DX_Eisenstaedt-Times-Square.jpg.CROP.promovar-medium2

Per quanto non fosse una celebrità, la reazione dell’infermiera, scrive Christine Cauterucci, è simile a quella di Uma e Halle, le braccia contratte, il pugno chiuso, la tensione visibile: «La cosa più scoraggiante di queste immagini è che le donne rimangono composte e carine, concentrate sui loro rispettivi eventi anche se l’autonomia dei loro corpi è stata invasa».

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.