Hype ↓
22:00 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Invece di volare, sempre più persone stanno prendendo i treni di notte

27 Luglio 2020

Sappiamo bene che le cuccette per dormire in treno non hanno mai avuto nulla di romantico, nonostante numerosi libri o film ci abbiano sempre fatto credere il contrario. E proprio per questo, sembrava che i treni con l’apposito posto letto per viaggiare anche di notte (e dormire) stessero sparendo in tutta Europa. Ma, come riporta il Guardian, tra le rivoluzioni (e grandi ritorni in questo caso), sorte a causa del Covid-19, ci sarebbe proprio la “rinascita” dei treni con il posto letto.

Decisamente costose da gestire e abbandonate dai viaggiatori per i voli a basso prezzo, le tratte notturne erano state interrotte dalle compagnie ferroviarie. Le stesse che, proprio mentre l’Europa adesso continua ad affrontare la pandemia, stanno raccogliendo segni indicativi circa una nuova alba per le cuccette, poiché le preoccupazioni sia dei governi che dei viaggiatori sull’impatto ambientale dei voli a corto raggio vengono ora integrate dal desiderio di evitare code di sicurezza, controlli, ore trascorse in aeroporto. Tanto che nelle ultime settimane ci sarebbe stata una raffica di annunci per i treni notturni, e viaggi inaugurali. Giovedì scorso, per esempio, il governo svedese ha dichiarato che avrebbe fornito fondi per due nuove tratte, per collegare le città di Stoccolma e Malmö con Amburgo e Bruxelles, mentre qualche giorno prima, il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari, aveva dichiarato che un servizio notturno di collegamento tra Parigi e Nizza, con ovviamente possibilità di dormire nelle cuccette, verrà riaperto a breve. Anche in Italia stanno accadendo cose simili, soprattutto per quanto riguarda i treni Intercity Notte di Trenitalia, usati in quell’epico viaggio da Nord a Sud della Penisola. Attraverso un nuovo sistema di vendita e prenotazione, è possibile riservare per sé l’intera cabina (anche per un numero di posti inferiore alla capienza massima), che viene pulita, igienizzata e sanificata dopo ogni viaggio.

Ad aprire la strada a questo “grande ritorno”, comunque, è stato l’operatore austriaco Österreichische Bundesbahnen (ÖBB), che ha avuto la lungimiranza di acquistare 42 carrozze con posti letto dalla Deutsche Bahn nel 2016. Ha ripreso metà delle rotte notturne che collegano Amburgo, Berlino, Monaco e Düsseldorf all’Austria, Svizzera e all’Italia. Inoltre, un nuovo treno notturno estivo che collega cinque Stati membri dell’UE – Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia e Croazia – ha iniziato a partire dal 30 giugno, registrando un continuo aumento delle richieste. «Quello che mi viene detto dalle persone che usano il mio sito, è il fatto che siano stufi dell’esperienza dell’aeroporto, tra voli cancellati, bagagli in stiva, controlli. Vogliono tornare a come si faceva una volta», ha dichiarato Mark Smith, che gestisce il pluripremiato sito Man in Seat 61, che offre informazioni sui servizi ferroviari paneuropei.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.