Hype ↓
17:29 martedì 30 dicembre 2026
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.
Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.
Diverse celebrity hanno cancellato i loro tributi a Brigitte Bardot dopo aver scoperto che era di estrema destra Chapell Roan e altre star hanno omaggiato Bardot sui social per poi ritirare tutto una volta scoperte le sue idee su immigrazione, omosessuali e femminismo.
È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.
C’è un’associazione simile agli Alcolisti Anonimi che aiuta le persone dipendenti dall’AI Si chiama Spiral Support Group, è formato da ex "tossicodipendenti" dall'AI e aiuta chi cerca di interrompere il rapporto morboso con i chatbot.
I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.
Il primo grande tour annunciato per il 2026 è quello di Peppa Pig, al quale parteciperà pure Baby Shark La maialina animata sarà in tour in Nord America con uno show musicale che celebra anche i dieci anni di Baby Shark.
Bolsonaro è stato ricoverato d’urgenza per un singhiozzo che andava avanti ininterrottamente da 9 mesi Il singhiozzo cronico dell'ex Presidente si è aggravato durante la detenzione in carcere, rendendo necessario il ricovero e anche la chirurgia.

Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo

Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.

30 Dicembre 2025

Il rilancio dei treni notturni era stato presentato come uno degli assi portanti della strategia europea per ridurre le emissioni del trasporto a corto raggio, in particolare quelle dell’aviazione. Oggi, però, molti dei collegamenti annunciati che avrebbero dovuto unire le grandi città europee nottetempo sono stati cancellati o ridimensionati. Secondo l’analisi pubblicata da Politico, il problema non è il disinteresse dei viaggiatori europei: «La domanda c’è», ha spiegato Chris Engelsman, cofondatore dell’operatore European Sleeper. «Alle persone piacciono i treni notturni, li considerano migliori per l’ambiente ed efficienti. Il problema non è quello, ma i limiti e la burocrazia del sistema ferroviario».

A non funzionare è soprattutto la struttura dei costi e della gestione. I treni notturni richiedono infatti più personale rispetto ai servizi diurni, carrozze speciali con cuccette e cabine letto, manutenzione più complessa e standard di sicurezza differenti. A questo si aggiungono le difficoltà legate ai confini nazionali: regole diverse, tariffe d’accesso alle reti variabili, priorità spesso assegnata ai treni ad alta velocità o al traffico merci. Secondo Politico, a mancare è soprattutto la volontà politica e industriale di coordinare davvero questi servizi su scala europea. I grandi vettori non sono intenzionati a investire nel settore e il loro immobilismo ostacola le piccole realtà interessate a questo mercato, che operano con margini risicati.

Il risultato è un mercato che resta di nicchia, quindi poco attraente per gli investitori capaci di garantire il capitale necessario a fare il salto di qualità. I treni notturni hanno bisogno di grandi numeri per essere sostenibili, ma un convoglio può effettuare al massimo un viaggio a notte, rendendo necessario disporre di molte carrozze dedicate. Il problema è che queste carrozze sono vecchie, poche e costose da sostituire e nessun costruttore è disposto a investire senza precedenti di successo consolidati. Senza una flotta nuova e un sostegno pubblico strutturale, la promessa europea di un’Europa collegata da treni notturni efficienti e convenienti rischia di restare incompiuta.

Articoli Suggeriti
Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine

Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.

I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni

Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.

Leggi anche ↓
Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine

Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.

I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni

Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.

996, il nuovo folle trend lavorativo americano importato dalla Cina

Dalle 9 alle 9, 6 giorni su 7: nel settore tech americano sono sempre più i sostenitori delle 72 ore alla settimana. Uno schema utilizzato in Cina e che ora inizia a comparire anche sugli annunci di Linkedin.

Dell’Ozempic non abbiamo ancora capito niente

Nonostante quest’anno se ne sia continuato a parlare moltissimo, anche in Italia, in tanti ancora considerano i farmaci a base di semaglutide un vizio da star o una scorciatoia per pigri.

C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo

Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi

Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.