Date le tantissime tensioni che hanno caratterizzato questa edizione della Mostra ci si aspettava un finale molto più polemico. La giuria presieduta da Alexander Payne, invece, è riuscita nel mezzo miracolo di tenere contenti tutti. O quasi.
È uscito il primo trailer di Father Mother Sister Brother, il film con cui Jim Jarmusch ha vinto il Leone d’oro a Venezia
Nelle sale americane lo distribuirà Mubi a partire dal 24 dicembre, in Italia invece lo porterà Lucky Red.
È uscito il primo trailer di Father, Mother, Sister, Brother di Jim Jarmusch, il film che il regista ha presentato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia e che gli è valso il Leone d’oro. Father, Mother, Sister, Brother sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi da Mubi a partire dal 24 dicembre, mentre in quelle italiane lo porterà Lucky Red a fine dicembre.
Il film è diviso in tre capitoli. Il primo, intitolato “Father”, vede i fratelli Emily (Mayim Bialik) e Jeff (Adam Driver) recarsi in auto a casa del padre, interpretato da Tom Waits, per fargli visita. I due fratelli hanno avuto successo nella vita, mentre il padre vive in gravi difficoltà economiche, difficoltà che lo hanno costretto a chiedere ai figli un aiuto economico. I riferimenti alla morte della madre e al passato di tossicodipendenza del padre aggiungono tensione alla situazione, e c’è un evidente imbarazzo tra padre e figli. Il secondo capitolo, “Mother”, è ambientato a Dublino dove una madre inglese, interpretata da Charlotte Rampling, sta organizzando il suo annuale tè pomeridiano con le sue due figlie Timothea, interpretata da Cate Blanchett, e Lilith, interpretata da Vicky Krieps. Il terzo e ultimo capitolo racconta sia il fratello che la sorella, i gemelli Skye (Indya Moore) e Billy (Luka Sabbat), che visitano la loro casa d’infanzia a Parigi dopo la morte dei loro genitori.
Ci ha messo 20 anni a realizzare il film dei suoi sogni, che adesso è in cima al botteghino italiano, americano e mondiale. Lo abbiamo incontrato e ci ha raccontato della sua passione per il teatro, del ristorante dei suoi genitori e di quella volta che incontrò Spielberg.