Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il bellissimo loft a Tribeca di Toni Morrison è in vendita
Il bellissimo loft a Tribeca in cui Toni Morrison ha vissuto fino alla sua morte (il 5 agosto 2019, a 88 anni) è in vendita. Progettato dallo studio dell’architetto Henry J. Hardenberg, lo stesso del Plaza Hotel e del Dakota, uno dei più antichi ed esclusivi edifici residenziali di Manhattan, il Textile Building, abbellito da dettagli in stile Neoclassico, era stato originariamente concepito come struttura commerciale. L’appartamento di Morrison, al decimo piano, ha un prezzo di 4,75 milioni di dollari. Così Variety ha descritto l’appartamento di circa 213 metri quadrati: «L’architettura pulita e disadorna del loft è addolcita da oggetti d’antiquariato delicatamente consumati, divani imbottiti di peluche, un’infarinatura eclettica di opere d’arte e, naturalmente, libri, tantissimi libri. Lo spazio abitativo principale, comodamente spazioso, si estende per 12 metri quadrati. Appena fuori dall’ingresso principale, si trova la cucina in un’estremità dello spazio, mentre l’altra estremità ha un camino dal design semplice come punto focale».
Morrison, che ha vinto il Premio Pulitzer con il suo romanzo Beloved del 1987 (da cui è stato tratto l’omonimo film del 1998 con Oprah Winfrey, diretto da Jonathan Demme), acquistò l’appartamento nei primi giorni del 2014 per 3,8 milioni di dollari. Se volete acquistarlo dovete fare bene i conti: al prezzo dell’appartamento bisogna aggiungere una tariffa mensile di 2.350 dollari per la manutenzione e altri 2.500 dollari al mese di tasse.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.