Hype ↓
12:00 venerdì 19 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

La quinta edizione di Terraforma, uno dei migliori festival musicali europei

28 Giugno 2018

Nato nel 2014, Terraforma è considerato uno dei migliori festival europei. Tre giorni di musica, workshop e incontri che animano il grande parco di Villa Arconati, a Bollate. Il concept del festival si ispira al termine “terraformare”, verbo che indica il processo teorico con cui si rende possibile la vita su un pianeta attraverso la creazione di un’atmosfera, ed esplora il rapporto tra suono e ambiente, presentando ogni anno installazioni progettate e realizzate appositamente per l’evento e proponendo modalità inedite di vivere l’esperienza musicale.

Dietro all’identità visuale 2018, progettata da 2015.vision, c’è l’artista Emanuele Marcuccio. Le grafiche pensate per il festival si ispirano alla produzione industriale e alla ripetizione ed esaltano la prospettiva interstellare e visionaria di Terraforma, organizzato sulla base di pratiche ecologiche e sostenibili. Un esempio tra tanti: sul fronte energetico, l’ong Liter Of Light ha realizzato per Terraforma un sistema di illuminazione con oltre 50 lampioni interamente alimentati a energia solare che garantiscono l’autosufficienza energetica del campeggio e la riduzione dei consumi nelle altre aree del festival.

Gli incontri offrono opportunità di meditazione e scoperta, coinvolgendo attivamente il pubblico. Sabato pomeriggio Olf Bender, meglio conosciuto come Byetone, produttore e fondatore di Raster, etichetta fondamentale nel mondo dell’elettronica per la qualità estetica e musicale dei suoi progetti, parlerà di un lavoro di ricerca sulla musica cominciato a metà degli anni Novanta. Ma questo è solo un esempio, qui il programma completo che comprende anche due workshop.

Quest’anno la struttura presenta due palchi e un labirinto di siepi arricchito da installazioni luminose. Un altra bella novità dell’edizione 2018 è Planetarium, il progetto site-specific che ospiterà un’installazione sonora di Caterina Barbieri e sarà visitabile per tutta la durata del festival dentro a un planetario speciale (con proiezioni di stelle e laser) progettato per l’occasione. Tra gli artisti che si esibiranno il più atteso è sicuramente Jeff Mills, il visionario dell’elettronica che ha fatto la storia della scena musicale di Detroit. E poi il percussionista iraniano Mohammad Reza Mortazavi, la produttrice congolese Nkisi e la giapponese Powder. Di seguito la timeline completa:

Venerdì 29 giugno:
20-21 Imaginary Softwoods
21-22 Plaid & Felix’s Machines
22-23 Lanark Artefax
23-01 Nkisi
01-04 Jeff Mills

Sabato 30 giugno:
10-13 Marco Shuttle
13-14 Konrad Sprenger
14-17 Valentino Mora
17-20 Donato Dozzy
20-21 Mohammad Reza Mortazavi
21-22 Gábor Lázár
22-23 Byetone
23-01 Batu
01-04 Powder

Domenica 1 luglio:
10-11 Daniele De Santis
11-13 Rabih Beaini
13-14.30 Mino Luchena
14.30-17 Paquita Gordon
17-18 DON’T DJ
18-20.30 Vladimir Ivkovic
20.30-21.30 Vipra
22-01 PLO Man

Artwork di Emanuele Marcuccio e 2015.vision
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.