Cose che succedono | Coronavirus

Sono di nuovo slittate le date di uscita di Tenet e di Wonder Woman 1984

Con Tenet, Christopher Nolan (al quale Fortnite dedica questa sera un mini festival cinematografico), aveva dichiarato di voler salvare il cinema, offrendo alle persone almeno un motivo per tornare in sala una volta riaperte. Ma sembra che gli spettatori dovranno aspettare ancora qualche settimana, considerando che l’uscita di Tenet in America è stata nuovamente posticipata, prima dal 17 luglio al 31 luglio, e ora al 12 agosto. In Italia sarebbe dovuto arrivare il 3 agosto, ma ora si aspettano nuove direttive, nonostante le sale cinematografiche abbiano già riaperto.

«Warner Bros. si impegna a portare Tenet nei cinema, quando tutti gli espositori saranno pronti e i funzionari della sanità pubblica diranno che è davvero l’ora giusta per tornare in sala», ha dichiarato un portavoce in una nota, «In questo momento dobbiamo essere flessibili, poiché non ci troviamo in una situazione tradizionale». Uno slittamento che rispecchia quindi i desideri di entrambi i protagonisti in gioco, da una parte Nolan che vuole assolutamente che Tenet sia il film della ripartenza, dall’altra Warner Bros. che, ovviamente, bada ai propri interessi economici e deve tenere conto delle restrizioni imposte dalla pandemia. Per questo, come riporta Vulture, la strategia del rilascio della nuova pellicola sarà diversa, probabilmente occupando tutto il mese successivo e optando per mantenere il titolo in sala fino a fine settembre.

Uno slittamento di date è quanto ha investito anche il nuovo film Wonder Woman 1984, dal 14 agosto al 2 ottobre, così come molti altri titoli. Tra questi: Godzilla vs. Kong, che sarà presentato in anteprima il 21 maggio 2021, il remake di The Witches di Robert Zemeckis, che era previsto per il 9 ottobre ed è stato spostato a data non ancora specificata, e il quarto film di Matrix, ancora senza titolo, che secondo Vulture non arriverà prima dell’aprile 2022.