Hype ↓
12:07 venerdì 19 dicembre 2025
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film in corsa per l’Oscar al Miglior film internazionale ben tre parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.

Il T Magazine porta i “microracconti” su Instagram

14 Giugno 2018

Da quando, alcuni mesi fa, il supplemento del New York Times è passato nelle mani della scrittrice Hanya Yanagihara, è diventato ancora più bello e interessante. Ne avevamo già parlato: la scrittrice di origini hawaiane conosciuta soprattutto per il suo A Little Life (Una vita come tante, Sellerio) pubblicato nel 2015 negli Stati Uniti e diventato un libro di culto, ha dato allo style magazine impronta editoriale più orientata verso la scrittura. Ma Yanagihara, che già per aiutarsi durante la stesura del suo romanzo raccoglieva su una pagina Pinterest fotografie da cui trarre ispirazione, è riuscita anche nel suo lavoro di editor a proporre soluzioni che combinano perfettamente contenuto e immagine, come dimostrano le #TMicronovel più recenti.

L’hashtag #TMicronovel raccoglie i “microracconti” che T Magazine pubblica su Instagram. Il primo esperimento con questo formato risale a ottobre 2017, ma si tratta di una storia in realtà abbastanza lunga scritta da Chimamanda Ngozi Adichie per l’edizione cartacea, pubblicata sul profilo Instagram in 6 parti, ognuna accompagnata da un’illustrazione di Kontantin Kakanias. Il secondo capitolo della serie era invece composto da 4 mini-racconti ispirati ad altrettante fotografie di Stephen Shore (in occasione della grande retrospettiva del MoMA a lui dedicata).

È stato a partire da quell’esperimento e dopo una pausa di alcuni mesi che le #TMicronovel hanno assunto il loro nuovo formato, e cioè brevi testi commissionati agli autori appositamente per Instagram, scritti prendendo ispirazione da una fotografia. Il punto di partenza della più recente è un’immagine di Tom Bianchi, scrittore e fotografo americano specializzato in nudi maschili, a partire dalla quale la scrittrice Lydia Mille ha scritto una brevissima, bellissima mini-storia, che è stata pubblicata proprio nel giorno dell’uscita del suo libro, Fight No More: Stories.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.