Hype ↓
22:08 lunedì 19 maggio 2025
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.
L’estrema destra ha sfondato anche alle elezioni in Portogallo Il partito Chega di André Ventura è arrivato terzo, forse alla fine sarà secondo, superando anche il Partito Socialista.
La tv di Stato spagnola ha violato il divieto dell’Eurovision di trasmettere messaggi pro Palestina E ne è nato un caso diplomatico che potrebbe portare all'emittente una multa e altre sanzioni.
Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.
Michael J. Fox tornerà a recitare A cinque anni dalla sua ultima volta in tv, l'attore sarà protagonista della terza stagione della serie Shrinking, disponibile su Apple Tv+.
Un bambino è stato curato da una rara malattia usando una terapia genica inventata appositamente per lui È la prima volta che succede e gli scienziati sperano sia l'inizio di un protocollo che aiuterà a curare molte altre malattie genetiche.

La collezione museale dedicata al sushi dello Smithsonian di Washington

01 Febbraio 2017

Uno dei principali musei di storia americana degli Stati Uniti ha dedicato una collezione permanente al sushi: lo Smithsonian di Washington ospita la Sushi Collection, una selezione di artefatti relativi alla diffusione del pesce crudo giapponese negli Stati Uniti. La storia del sushi in America inizia a Los Angeles, in un quartiere di cinque isolati noto come “Little Tokyo”, approdo dell’immigrazione nipponica a partire dai primi anni del Novecento. Dopo le vicissitudini delle due guerre mondiali, questo stesso luogo fu il primo incubatore della cultura del sushi: negli anni Sessanta i suoi abitanti inventarono il California Roll per conquistare i palati americani, e nel giro di pochi anni il sushi diventò sinonimo di celebrità e raffinatezza (per chi volesse approfondire, qui c’è un bel sunto di come sono andate le cose).

su

Nella collezione dello Smithsonian, ogni oggetto è catalogato e descritto finemente in ogni dettaglio. L’obiettivo dell’istituzione museale, come scrive essa stessa sul suo sito ufficiale, è presentare il trend culinario degli ultimi decenni ai posteri che un giorno guarderanno a noi come a una civiltà perduta. Nella descrizione di “Vassoio per sushi, piccolo”, ad esempio, si legge:

Il contenitore diviso in due parti ha un vassoio nero con un motivo a foglia d’acero rossa e dorata e un coperchio in plastica lucida. La parte in plastica ha una forma che lascia spazio per il sushi al suo interno, e permette che il contenuto del vassoio rimanga visibile dai consumatori. Questo è un esempio di un piccolo vassaio di sushi usato per il packaging del prodotto.

Questi vassoi solitamente contengono diversi roll e nigiri, e comprendono un accompagnamento di wasabi e gari (zenzero sottaceto) come condimenti. Al momento dell’acquisto, al cliente viene fornito un paio di bacchette usa e getta e un pacchetto monouso di salsa di soia. Questi vassoi sono usa e getta, perciò questo sushi preconfezionato è una soluzione conveniente per il pranzo.

Screen Shot 2017-01-28 at 4.56.57 PM

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.