Hype ↓
20:52 sabato 30 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Perché le spille da balia sono diventate un simbolo politico

13 Dicembre 2016

Sulla copertina di Sports Illustrated, la star del basket LeBron James indossa una spilla da balia. Prima di lui, altre celebrities si erano fatte fotografare e/o avevano postato sui social foto dove ne indossavano una, come gli attori Patrick Stewart e PJ Marshall. Il fatto è che indossare una spilla da balia nel 2016 è diventato uno statement politico (naturalmente, non sono soltanto le persone famose a farlo): negli Usa è un modo di esprimere solidarietà alle minoranze che rischiano di risentire maggiormente della prossima presidenza di Donald Trump (soprattutto musulmani e messicani), mentre nel Regno Unito ha una valenza pro-rifugiati.

Il trend è cominciato a emergere immediatamente dopo le elezioni americane, quando è stato lanciato l’hashtag #safetypin. Secondo la ricostruzione del Washington Post, la scelta di questo oggetto stava a indicare la presenza di un «alleato sicuro», pronto a «fare valere i diritti di chi può essere oggetti di abusi fisici o verbali» (“alleato sicuro” in inglese di dice “safe ally”, da cui il richiamo con “safety pin”). L’idea originale insomma era di persone bianche che mostravano solidarietà con le minoranze, per questo i critici avevano additato l’iniziativa come sfogo del senso di “colpa bianco”.

Naturalmente, la spilla da balia può essere indossata anche soltanto come accessorio, la fotografia di LeBron James è stata interpretata in senso politico. La safety pin è stata brevettata nel 1849, ma esiste da almeno tremila anni ed era utilizzata come accessorio già dagli etruschi. In inglese l’espressione “pin money”, che indica piccole somme dedicate a spese non essenziali, è nata dal fatto che un tempo le signore della borghesia britannica ricevevano una paghetta dai mariti per comprare spille ed altri accessori.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.