Hype ↓
07:04 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Tutte le previsioni dei Simpson che si sono dimostrate esatte

05 Febbraio 2018

Secondo alcuni, le previsioni che compaiono nella serie creata da Matt Groening nel 1987  sono più di 20. A quante pare, tra le tante qualità dei Simpson – già nel 1999 veniva definita dal Time «la miglior serie televisiva del secolo» – bisogna considerare anche il potere profetico. Secondo un articolo del New York Times dedicato all’argomento, due sono i motivi che potrebbero spiegarlo: il fatto che sia stata scritta da un team di menti eccelse (si sa, un genio tende a vedere meglio il presente e quindi a prevedere il futuro) e “la legge dei numeri molto grandi”, secondo la quale, considerato un campione abbastanza grande, qualsiasi cosa può accadere (e “I Simpson” è la più lunga serie animata statunitense mai trasmessa). Ecco le 5 coincidenze più importanti:

Gli attentati dell’11 settembre 2001
In una puntata dal titolo «New York City vs Homer Simpson», c’è un momento che allude all’attacco dell’11 settembre del 2001 al World Trade Center di New York. Si tratta di un volantino che sponsorizza un viaggio in autobus a New York per 9 dollari. Il 9 appare di fianco alla sagoma delle Torri Gemelle, creando la data 9/11.

Super Bowl XXVI, XXVII, XXVIII
Un episodio incentrato sul tema delle previsioni sportive ha previsto  i vincitori della National Football League per tre anni di fila. “Lisa the Greek” è stato trasmesso per la prima volta nel gennaio 1992. Homer e Lisa si appassionano al gioco d’azzardo e a un certo punto Lisa scommette che i Washington Redskins sconfiggeranno i Buffalo Bills nel Super Bowl: per i 3 anni in cui l’episodio va in onda i Washington battono i Buffalo.

L’acquisizione di Disney da parte della Century Fox
La previsione più recente si è avverata con l’accordo da 52 miliardi di dollari della Disney con la 21st Century Fox, annunciato a dicembre del 2017. In “When You Dish on a Star” c’è un cartello che recita “20th Century Fox, una divisione di Walt Disney Co.”

Il bosone di Higgs
Nell’episodio “The Wizard of Evergreen Terrace” Homer sogna di diventare il più grande inventore del suo tempo. A un certo punto compare una lavagna sulla quale è scarabocchiata un’equazione complessa. Questa equazione è una piccola parte di quella che sarebbe diventata la particella del bosone di Higgs, o “particella di Dio”, che è stata scoperta nel 2012.

La presidenza di Trump
In un’intervista del 2016 con The Hollywood Reporter, lo scrittore Dan Greaney diceva che la battuta su Trump era da intendere più come una sorta di avvertimento. «Ci sembrava molto coerente con una visione completamente impazzita dell’America”.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.