Bulletin ↓
01:07 domenica 3 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Sean Penn ha scritto una poesia sul #MeToo

28 Marzo 2018

Ne abbiamo sentite fin troppe di dichiarazioni sul movimento #MeToo, ma nessuno ancora si era espresso in versi a riguardo. Sean Penn ha dedicato l’epilogo del suo ultimo romanzo, Bob Honey Who Just Do Stuff, a una poesia sprezzante sulla pervasività del fenomeno. La poesia si srotola per circa sei pagine, parla degli uomini sotto accusa e dell’infantilismo della vicenda, che traspare dall’espressione «crociata di un lattante», che compare in una serie di domande retoriche sulla spettacolarizzazione del #MeToo. L’estratto in lingua originale riportato da The Cut è questo:

Though warrior women
Bravely walk the walk,
Derivatives of disproportion
Draw heinous hypocrites
To their flock.

[….]

Where did all the laughs go?
Are you out there, Louis C.K.?
Once crucial conversations
Kept us on our toes;
Was it really in our interest
To trample Charlie Rose?
And what’s with this ‘Me Too’?
This infantilizing term of the day…
Is this a toddler’s crusade?
Reducing rape, slut-shaming, and suffrage to reckless child’s play?
A platform for accusation impunity?
Due process has lost its sheen?
But, fuck it, what me worry?
I’m a hero,
To Time Magazine!

Il libro da cui è tratta, edito da Simon & Schuster, ha diviso la critica. Per la casa editrice è un «divertente romanzo pessimistico su Bob Honey – un moderno uomo americano, imprenditore, e assassino part-time» ed è elogiato dai comici come «lo stramaledetto romanzo del secolo», come ha detto Sarah Silverman. La scrittrice Claire Fallon lo ha definito invece come una lunga dimostrazione dell’ego dell’attore, «160 pagine di sé stesso», dai risvolti offensivi. The Cut sottolinea che la poesia non c’entra quasi nulla con il contenuto del libro, ma è lì, a ricordare che anche Sean Penn ha detto la sua in merito alla vicenda, cosa di cui forse non si sentiva il bisogno.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.