Hype ↓
08:39 mercoledì 3 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Di cosa si è parlato questa settimana

Nella settimana in cui non si fa altro che parlare di Sanremo, noi ci siamo comunque sforzati di trovare altre cose di cui parlare nell'attesa di scoprire chi vince Sanremo.

di Studio
15 Febbraio 2025

Sanremo – Jesus Christicchi Superstar
Chi l’avrebbe detto che nel Sanremo dei Tony Effe, dei Fedez, degli Achille Lauro, delle corna e dei dissing alla fine la discussione sarebbe stata tutta su Simone Cristicchi. A suo favore c’è da dire che è l’unico a cui è venuta l’idea di portare una canzone che parlasse di qualcosa, al contrario di quelle offerteci dagli altri 28 partecipanti. Tanto è bastato per aprire un dibattito lungo una settimana, dividendoci tutti nei soliti schieramenti compatti e bellicosi: quelli che considerano la canzone di Cristicchi pornografia del dolore e quelli che l’ascoltano e scoppiano a piangere (o, almeno, questo scrivono sui social). Immaginiamo in quale dei due schieramenti si piazzi Amadeus dopo aver scoperto che Cristicchi «non si sarebbe sentito a suo agio» a partecipare a un Festival condotto da lui.

Gossip – Divorzio all’italiana
Nel momento in cui scriviamo ancora non è chiaro se si stiano davvero separando oppure no: secondo fonti anonime c’è un divorzio in corso mentre secondo il portavoce diretto di Kanye West, il giornalista di estrema destra Milo Yiannopoulos, è tutto ok, i piccioncini hanno festeggiato San Valentino e questo è il solito falso allarme, come ce ne sono già stati almeno cinque nei mesi scorsi. Di certo possiamo immaginare che la povera Bianca Censori inizi ad averne piene le palle dei deliri antisemiti su X e delle t-shirt con la svastica: finché si tratta di andare in giro nuda ok, può anche essere divertente (anche se, pure su questo, siamo rimasti col dubbio), ma un marito nazista è davvero troppo. Fabrizio Corona per favore intervieni tu e facci un po’ capire cosa sta succedendo.

Personaggi – Bene bravo diss
Quand’è che Kendrick Lamar e Drake ne avranno abbastanza del loro beef? Ma soprattutto, quand’è che ne avremo abbastanza noi? A giudicare dalle reazioni all’halftime show del Super Bowl, ne vogliamo ancora e ancora e ancora. Kendrick ha approfittato del più grande palcoscenico del mondo per prodursi nel più grande sfottò della storia (“a minorrrrrr”, uno stadio intero a cantare delle frequentazioni men che legali di Drake), Drake è in tour in Australia ma ci ha tenuto a far sapere che non è morto, indossando una felpa apposita, con fori di pistola e fili di fumo, che siamo sicuri venderà benissimo. Speriamo venda meglio del jeans a zampa sfoggiato da Kendrick, perché se così non fosse, visti i precedenti, Drake è capace di far causa a tutti.

Stati Uniti – True Grimes
Negli ultimi tempi Grimes ci sta dimostrando cosa comporta essere cronicamente offline: succede che non ti accorgi che il tuo ex, nonché padre dei tuoi tre figli, si è rivolto al popolo americano durante l’insediamento del presidente con un saluto nazista, e nemmeno che ha portato uno di questi tre figli, X (diminutivo di X Æ A-Xii), a una conferenza stampa nell’ufficio ovale sotto lo sguardo divertito e nonnesco di Trump. Gliel’hanno dovuto scrivere i commentatori su X, quello che stava succedendo, ed entrambe le volte Grimes è caduta dal pero, dicendo, giustamente, che lei non può essere costretta a commentare tutte le cazzate che fa il suo ex. Almeno X si è dimostrato un bambino educato, ha aggiunto (in realtà si è messo le dita nel naso per tutto il tempo, ma ok).

Guido in stato di ebbrezza
Una via di mezzo tra Matrix e Ladri di biciclette, la truffa che ha lambito il gotha dell’imprenditoria italiana e il ministro della difesa Guido Crosetto, la cui voce, falsificata, è stata usata come chiave per aprire le cassaforti di gente come Armani, Del Vecchio, Beretta, Caprotti, Bertelli e altri ancora. La scusa era una richiesta d’aiuto della “nazione” per pagare il riscatto di due giornalisti rapiti in Siria. Ma quando la patria chiama, a quanto pare risponde solo Massimo Moratti, che ha bonificato un milione di euro sull’unghia ai truffatori, riuscendo però, a quanto pare, a recuperarli in seguito. Al momento ci sono due indagati in Olanda.

Articoli Suggeriti
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

Di cosa si è parlato questa settimana

È iniziata la Mostra del cinema di Venezia: nei primi tre giorni abbiamo già avuto polemiche, contropolemiche, cardigan, alieni e, tra una cosa e l'altra, anche diversi film notevoli.

Leggi anche ↓
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

È iniziata la Mostra del cinema di Venezia: nei primi tre giorni abbiamo già avuto polemiche, contropolemiche, cardigan, alieni e, tra una cosa e l'altra, anche diversi film notevoli.

In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti

È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Ai movimenti contro l’overtourism la protesta non basta più

Iniziate in sordina prima della pandemia, le manifestazioni nelle città contro il turismo e l’airbnbizzazione sono esplose. Le amministrazioni comunali sono corse ai ripari, ma finora con scarsi risultati.

Dal marito di Gisèle Pelicot a quelli del gruppo Facebook “Mia moglie”, la colpa è sempre di un uomo qualunque

Troppo spesso nel discorso sulla violenza di genere si finisce a parlare di mostri o di pervertiti, di devianze e di eccezioni. I tanti fatti di cronaca, invece, ci dicono tutt'altro, ormai da anni.

La Nasa smetterà di studiare la crisi climatica perché secondo il suo capo non è una questione che la riguarda

Sean Duffy ha detto che la Nasa deve dedicarsi solo all'esplorazione spaziale, non «a tutte queste scienze terrestri».