Hype ↓
18:54 martedì 2 dicembre 2025
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.

Di cosa si è parlato questa settimana

Nella settimana in cui non si fa altro che parlare di Sanremo, noi ci siamo comunque sforzati di trovare altre cose di cui parlare nell'attesa di scoprire chi vince Sanremo.

di Studio
15 Febbraio 2025

Sanremo – Jesus Christicchi Superstar
Chi l’avrebbe detto che nel Sanremo dei Tony Effe, dei Fedez, degli Achille Lauro, delle corna e dei dissing alla fine la discussione sarebbe stata tutta su Simone Cristicchi. A suo favore c’è da dire che è l’unico a cui è venuta l’idea di portare una canzone che parlasse di qualcosa, al contrario di quelle offerteci dagli altri 28 partecipanti. Tanto è bastato per aprire un dibattito lungo una settimana, dividendoci tutti nei soliti schieramenti compatti e bellicosi: quelli che considerano la canzone di Cristicchi pornografia del dolore e quelli che l’ascoltano e scoppiano a piangere (o, almeno, questo scrivono sui social). Immaginiamo in quale dei due schieramenti si piazzi Amadeus dopo aver scoperto che Cristicchi «non si sarebbe sentito a suo agio» a partecipare a un Festival condotto da lui.

Gossip – Divorzio all’italiana
Nel momento in cui scriviamo ancora non è chiaro se si stiano davvero separando oppure no: secondo fonti anonime c’è un divorzio in corso mentre secondo il portavoce diretto di Kanye West, il giornalista di estrema destra Milo Yiannopoulos, è tutto ok, i piccioncini hanno festeggiato San Valentino e questo è il solito falso allarme, come ce ne sono già stati almeno cinque nei mesi scorsi. Di certo possiamo immaginare che la povera Bianca Censori inizi ad averne piene le palle dei deliri antisemiti su X e delle t-shirt con la svastica: finché si tratta di andare in giro nuda ok, può anche essere divertente (anche se, pure su questo, siamo rimasti col dubbio), ma un marito nazista è davvero troppo. Fabrizio Corona per favore intervieni tu e facci un po’ capire cosa sta succedendo.

Personaggi – Bene bravo diss
Quand’è che Kendrick Lamar e Drake ne avranno abbastanza del loro beef? Ma soprattutto, quand’è che ne avremo abbastanza noi? A giudicare dalle reazioni all’halftime show del Super Bowl, ne vogliamo ancora e ancora e ancora. Kendrick ha approfittato del più grande palcoscenico del mondo per prodursi nel più grande sfottò della storia (“a minorrrrrr”, uno stadio intero a cantare delle frequentazioni men che legali di Drake), Drake è in tour in Australia ma ci ha tenuto a far sapere che non è morto, indossando una felpa apposita, con fori di pistola e fili di fumo, che siamo sicuri venderà benissimo. Speriamo venda meglio del jeans a zampa sfoggiato da Kendrick, perché se così non fosse, visti i precedenti, Drake è capace di far causa a tutti.

Stati Uniti – True Grimes
Negli ultimi tempi Grimes ci sta dimostrando cosa comporta essere cronicamente offline: succede che non ti accorgi che il tuo ex, nonché padre dei tuoi tre figli, si è rivolto al popolo americano durante l’insediamento del presidente con un saluto nazista, e nemmeno che ha portato uno di questi tre figli, X (diminutivo di X Æ A-Xii), a una conferenza stampa nell’ufficio ovale sotto lo sguardo divertito e nonnesco di Trump. Gliel’hanno dovuto scrivere i commentatori su X, quello che stava succedendo, ed entrambe le volte Grimes è caduta dal pero, dicendo, giustamente, che lei non può essere costretta a commentare tutte le cazzate che fa il suo ex. Almeno X si è dimostrato un bambino educato, ha aggiunto (in realtà si è messo le dita nel naso per tutto il tempo, ma ok).

Guido in stato di ebbrezza
Una via di mezzo tra Matrix e Ladri di biciclette, la truffa che ha lambito il gotha dell’imprenditoria italiana e il ministro della difesa Guido Crosetto, la cui voce, falsificata, è stata usata come chiave per aprire le cassaforti di gente come Armani, Del Vecchio, Beretta, Caprotti, Bertelli e altri ancora. La scusa era una richiesta d’aiuto della “nazione” per pagare il riscatto di due giornalisti rapiti in Siria. Ma quando la patria chiama, a quanto pare risponde solo Massimo Moratti, che ha bonificato un milione di euro sull’unghia ai truffatori, riuscendo però, a quanto pare, a recuperarli in seguito. Al momento ci sono due indagati in Olanda.

Articoli Suggeriti
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

Leggi anche ↓
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.

Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman

Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Secondo una ricerca dell’università di Cambridge l’adolescenza non finisce a 18 anni ma dura fino ai 30 e oltre

Secondo nuove analisi neuroscientifiche, la piena maturità cerebrale degli adulti arriva molto dopo la maggiore età.