Hype ↓
23:31 lunedì 9 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

Chi ha inventato la salsa rosa e perché la gente se lo sta chiedendo adesso

16 Aprile 2018

Heinz ha fatto una nuova salsa: si chiama Mayochup, e come si intuisce dal nome non è altro che un mix di maionese e ketchup. Un’idea piuttosto semplice, ma che sta scaldando il web con una nuova discussione gastronomica. Se alcuni ne hanno lodato la genialità – Today ha scritto che la salsa è la soluzione perfetta per gli indecisi – per altri non è affatto una novità. Già in altri Paesi, ha raccontato il Washington Post, è conosciuta come “salsa rosa” ed è ampiamente utilizzata in diverse cucine locali, soprattutto in America Latina.

È iniziato tutto con un sondaggio su Twitter da parte di Heinz, nel tentativo di captare le impressioni dei suoi clienti americani riguardo il lancio del prodotto, già in commercio in Medio Oriente. Superati i 500 mila “sì” per la salsa l’avrebbe rilasciata nei supermercati americani. E così è stato. Il tweet ha poi innescato una serie di risposte da parte di alcuni utenti, alcune sul nome («Sembra il nome di un Pokémon», «Doveva chiamarsi Ketchonaise», hanno detto alcuni) e altre sulla poca originalità della salsa stessa («L’abbiamo inventata anni fa», ha scritto un portoricano). Alcuni sono arrivati ad accusare Heinz di appropriazione e gentrificazione della salsa rosa, amatissima dalle comunità del Sud America.

Il risultato è che adesso si sta cercando di capire chi ha inventato la salsa rosa per primo. L’opinione sembra propendere per l’Argentina, che già negli anni ’20 si riferiva al condimento come “salsa golf”. Secondo la leggenda l’inventore sarebbe il giovane Luis Federico Leloir, che mangiando gamberetti con i suoi amici del Plata Golf Club decise di accompagnarli con un mix di maionese e ketchup. Negli anni ’60 la combinazione cominciò ad essere prodotta dalle grandi marche con il nome di Mayo-Ketchup. Contemporaneamente, nello Utah si stava diffondendo la stessa salsa sotto il nome di “fry sauce”, servita dallo chef Don Carlos Edwards sugli hamburger e accanto alle patatine fritte. Tra i tweet sono spuntate rivendicazioni da parte di Germania, Regno Unito e persino Islanda, mentre qualcuno ha reclamato il buon vecchio fai-da-te, mescolando a mano le due salse.

Heinz ha sedato nobilmente la controversia, accettando tutte le versioni proposte. «Comunque la chiamiate, siamo tutti d’accordo che ketchup e maionese fanno una bella coppia» ha twittato. Nomi diversi per una salsa che piace a tutti, e che l’azienda non ha esitato dal trasformare in produzione seriale.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.