Hype ↓
07:35 giovedì 25 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

A New York hanno alzato il salario minimo dei rider

13 Giugno 2023

Tra le tante dipendenze che la pandemia ha contribuito a peggiorare, c’è quella dai servizi di food delivery. Durante i vari lockdown anche chi non aveva ancora scaricato sul telefono app come Glovo e Deliveroo si è ritrovato a farlo, e oggi che tutto è tornato alla nomalità, tante persone che vivono in città continuano a farsi consegnare il cibo direttamente a casa o al lavoro semplicemente per pigrizia e comodità. Nel corso degli anni si è parlato molto delle condizioni difficili dei rider che si occupano delle consegne e sono emersi tantissimi problemi.

Il caso più recente riguarda la Spagna, dove a fine gennaio di quest’anno il Ministero del Lavoro ha multato Glovo per 57 milioni di euro: a quanto pare, a Madrid, oltre settemila rider avrebbero lavorato senza essere in regola e quindi senza aver firmato contratti regolari. E in Spagna, a differenza che in Italia, c’è una legge che stabilisce che il rider è un lavoratore subordinato. Nel nostro Paese i rider attivi (dovrebbero essere quasi trentamila), lavorano in base a una normativa che li rende o autonomi occasionali o lavoratori con partita Iva. Qui, ad eccezione dei lavoratori di Just Eat, i rider non vengono pagati a ore ma in base alla quantità delle consegne e al tempo impiegato per effettuarle, un metodo che di certo non incentiva la sicurezza sulla strada. Oggi tutti i rider sono protetti da una copertura Inail, ma le loro condizioni di lavoro hanno ancora tantissimi problemi. Prima o poi, secondo i sindacati, dovrebbero poter ottenere i normali diritti dei lavoratori dipendenti e quindi tredicesima, quattordicesima, malattia e maternità.

Intanto in altre parti del mondo avvengono dei piccoli miglioramenti: come riferisce il New York Times, a partire dal 12 luglio, i lavoratori di New York City dovranno essere pagati almeno 17,96 dollari l’ora, mance escluse. L’aumento, che entrerà in vigore quasi due anni dopo che il consiglio comunale ha approvato una serie di progetti di legge volti a migliorare le condizioni dei rider, è stato annunciato dal sindaco Eric Adams durante il fine settimana, e c’è chi pensa che sia comunque troppo basso, visto che i rider newyorkesi devono occuparsi personalmente della loro assicurazione sanitaria e di tutte le tasse aggiuntive. Finora gli oltre 60 mila addetti alle consegne della città venivano pagati in media circa 11 dollari l’ora, 4 dollari in meno del salario minimo di New York, fissato a 15 dollari.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto

In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.

I centri sociali sono stati necessari per la vita delle città. Dovrebbero esserlo ancora

Dopo quello del Leoncavallo è arrivato lo sgombero dell'Askatasuna: gli spazi autonomi sono sempre meno e in difficoltà. Ne abbiamo parlato con Valerio Mattioli, che all'importanza politica, sociale, culturale e storica dei centri sociali ha dedicato il suo nuovo libro, Novanta.

Tre metro sopra il cielo

Per Roma, l’apertura della Metro C Colosseo – Fori Imperiali è stato un evento emotivo più che urbanistico.

L’incendio di Hong Kong potrebbe essere stato causato dalle tradizionali impalcature in bambù usate nell’edilizia della città

Le vittime accertate sono 55, ci sono molti dispersi e feriti gravi. Sembra che il rogo sia stato accelerato dal bambù usato nei lavori di ristrutturazione.

Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism

A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.

di Studio
Cabine d’Autore, il progetto che vuole trasformare le città in musei a cielo aperto

L'iniziativa di E-Distribuzione trasforma le cabine in tutto il Paese in opere d’arte che parlano di cultura, territorio e sostenibilità, col contributo di street artist di fama nazionale e internazionale.