Hype ↓
18:50 martedì 3 febbraio 2026
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.
Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.
Dagli Epstein Files è spuntata una inquietante intervista a Epstein che non si sa da chi sia stata fatta, quando e perché A un certo punto l'intervistatore chiede a un interdetto Epstein: «Lei è il diavolo in persona?». E lui risponde pure.
Quello che sta succedendo a Piazza Italia non è affatto una novità nel mondo della moda Per il brand di fast fashion è scattato il provvedimento di amministrazione giudiziaria, come già successo in altri celebri casi.
A Milano verrà aperto un nuovo museo dedicato a Gio Ponti Aprirà all’interno dell’ADI Design Museum, in piazza Compasso d'Oro 1, entro la fine del 2026.
L’Onu è in una grave crisi economica perché tantissimi Stati membri sono in ritardo con il pagamento della quota d’iscrizione La situazione è talmente grave che nella sede di Ginevra gli ascensori sono stati spenti e il riscaldamento ridotto al minimo.
A San Francisco hanno organizzato una manifestazione in difesa dei miliardari ma non si capisce se sia un’iniziativa seria o una burla L'obiettivo (pare) è proteggere i miliardari residenti in California da una proposta di patrimoniale del 5 per cento sui patrimoni dal miliardo in su.
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.

Era nell’aria da tempo ma adesso è confermato: ci sarà una reunion dei CSI

La prova è un post pubblicato su Instagram da Gianni Maroccolo in cui si vede la band al completo.

29 Ottobre 2025

Se siete fan dei Csi, o avete amici che sono fan dei Csi, probabilmente lo avrete già visto nelle storie Instagram di qualcuno: parliamo del post di Gianni Maroccolo, il bassista del Consorzio Suonatori Indipendenti, e cioè un bel selfie scattato da Ginevra Di Marco in cui si vede la band al completo. Di un possibile ritorno si parlava già da un po’, da quando Giovanni Lindo Ferretti, invitato al festival Degustare Libri di Rubiera (Reggio Emilia), aveva parlato di una «reunion nell’aria», una prospettiva resa ancora più plausibile dal grande successo della mostra e del tour dei Cccp. Come ha sottolineato Giovanni Lindo Ferretti, i Csi (composti, oltre a lui, da Massimo Zamboni, Ginevra Di Marco, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali) «sono stati una storia non indifferente, musicalmente anche più grande dei Cccp». I Csi sono stati anche una band molto più “pop” di quanto si creda: quando uscì nel 1997 Tabula rasa elettrificata rimase per una settimana l’album più venduto in Italia, superando Be Here Now degli Oasis. La notizia della reunion sta entusiasmando i fan che non vedevano l’ora di risentirli live, soprattutto dopo che i vari concerti dei Cccp avevano risvegliato nostalgie e ricordi legati alle sonorità e ai testi del gruppo nato in seguito al loro scioglimento. Anche ai più scettici, quelli che si stanno già lamentando dell’epidemia di reunion che si sta diffondendo negli ultimi anni, forse basterà sentire le prime note di “Forma e sostanza” per emozionarsi all’idea. Come ha scritto qualcuno nei commenti al post di Maroccolo: «Non sto piangendo mi è solo entrata una unità di produzione nell’occhio».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianni Maroccolo (@gianni_maroccolo)

Articoli Suggeriti
I CCCP hanno annunciato un ultimo tour, un film e anche un disco

Il “Gran Gala Punkettone”, lo spettacolo che ha dato il via al tour della reunion, sarà disponibile in dvd e diventerà anche un disco.

Il mistero buffo dei CCCP

La mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024 prova a svelare la verità sulla band: non un gruppo punk né di militanza comunista, ma un progetto etico ed estetico.

Leggi anche ↓
Per Paolo Sorrentino, tutto questo parlare di cinema non è salutare

Una mattina con il regista napoletano a parlare di presidenti, dedizione al lavoro, fragilità maschile e un film, futuro, su Milano.

Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI

Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.

Meryl Streep interpreterà Joni Mitchell nel biopic sulla cantautrice diretto da Cameron Crowe

Potrebbe non essere l'unica interprete, però: secondo le indiscrezioni, nel film, sempre nella parte di Joni Mitchell, ci sarà anche Anya Taylor-Joy.

Industry è la serie per cui vale assolutamente la pena fare un abbonamento in più, anche se vi farà perdere fiducia nel genere umano

Disponibile su Hbo Max, la serie è una storia di soldi e potere, di finance bros e onlyfanser, di persone disposte a monetizzare tutto, comprese se stesse. Ne abbiamo parlato con i creatori dello show, Mickey Down e Konrad Kay.

Per chi non ha ancora superato la morte di David Lynch, rivedere Twin Peaks al cinema è l’unica consolazione

L'1 febbraio il cinema Beltrade di Milano ha organizzato una "maratona" notturna della prima stagione della serie. A rivederla oggi, a 35 dal debutto e a uno dalla morte di Lynch, colpisce la capacità di questa opera di superare lo spazio, il tempo e persino il suo autore.

In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo

Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.