Hype ↓
05:23 martedì 10 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

Le ceneri di Capote, la radiografia di Hemingway e altre reliquie letterarie

07 Giugno 2018

Tutti conosciamo il culto delle reliquie dei santi, la pratica di conservare e venerare lasciti della vita terrena (tracce biologiche, come ossa e sangue, ma anche oggetti di uso quotidiano), diffusa nei Paesi cattolici. Ebbene, esistono anche “reliquie letterarie”. Anzi, intorno ad esse esiste un vero e proprio mercato: oggetti utilizzati nella vita quotidiana da scrittori famosi (e in alcuni casi anche i loro resti!) rivenduti per cifre notevoli. Su Electric Literature, Erin Bartnett ha messo a punto una lista di nove reliquie letterarie piuttosto bizzarre, ma per cui, per qualche ragione, qualcuno è stato disposto a sborsare un po’ di quattrini.

Per cominciare dalla categoria, diciamo pure un po’ macabra, dei resti umani, sappiate che esattamente dieci anni fa, nel giugno del 2008, un ciuffo di capelli di Jane Austen fu venduto a un collezionista per cinquemila sterline. Come spiegò allora il Guardian, si trattava di un medaglione trasparente che conteneva dei ciuffi di capelli disposti in maniera “artistica”, una pratica piuttosto comune nell’Inghilterra di quel periodo: il medaglione sembra vero, cioè risale all’Inghilterra di inizio Ottocento, ma non c’è modo di essere certi che i capelli fossero veramente quelli della celebre scrittrice.

reliquie letterarie

Restando in tema, le ceneri di Truman Capote sono state vendute nel 2016 per circa 43 mila dollari: l’asta, che si è svolta in California, includeva anche oggetti di uso quotidiano del celebre autore, inclusi i suoi vestiti e le sue scatole di pillole. A proposito di questioni mediche, poi, c’è una radiografia del piede di Ernest Hemingway: attualmente, risulta in vendita sul sito di una casa d’aste (il range di prezzo è tra i 13 mila e i 17 mila euro). Sul sito dedicato, si sostiene che la lastra risalirebbe al 1918, quando Hemingway rimase ferito in guerra (il piede è quello destro).

Anche lasciando stare i reperti di natura anatomica, non mancano altre reliquie strane, per non dire di dubbio gusto. Nel 2010 è stata messo in vendita su eBay il gabinetto di JD Salinger, anche se non è dato sapere se qualcuno l’abbia effettivamente comprato e per quanto: il venditore ha però tenuto a precisare che il wc in questione era stato utilizzato per anni. Soltanto un anno prima, nel 2009, una casa d’aste di New York aveva venduto uno stuzzicadenti di Charles Dickens: l’acquirente ha sborsato 9 mila dollari, però va detto che era uno stuzzicadenti d’avorio, non uno di quei cosi di legno usa e getta. Tra le altre reliquie letterarie, Bartnett elenca anche cose meno strane, come un portafoglio appartenuto a Sylvia Plath e una lettera di Harper Lee: potete leggere l’elenco completo qui.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.