Hype ↓
16:45 giovedì 7 agosto 2025
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi per stabilire qual è l’AI più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.
Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia Minerva Pictures lo porterà nei nostri cinema entro la fine del 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà ad agosto con A24.

Le ceneri di Capote, la radiografia di Hemingway e altre reliquie letterarie

07 Giugno 2018

Tutti conosciamo il culto delle reliquie dei santi, la pratica di conservare e venerare lasciti della vita terrena (tracce biologiche, come ossa e sangue, ma anche oggetti di uso quotidiano), diffusa nei Paesi cattolici. Ebbene, esistono anche “reliquie letterarie”. Anzi, intorno ad esse esiste un vero e proprio mercato: oggetti utilizzati nella vita quotidiana da scrittori famosi (e in alcuni casi anche i loro resti!) rivenduti per cifre notevoli. Su Electric Literature, Erin Bartnett ha messo a punto una lista di nove reliquie letterarie piuttosto bizzarre, ma per cui, per qualche ragione, qualcuno è stato disposto a sborsare un po’ di quattrini.

Per cominciare dalla categoria, diciamo pure un po’ macabra, dei resti umani, sappiate che esattamente dieci anni fa, nel giugno del 2008, un ciuffo di capelli di Jane Austen fu venduto a un collezionista per cinquemila sterline. Come spiegò allora il Guardian, si trattava di un medaglione trasparente che conteneva dei ciuffi di capelli disposti in maniera “artistica”, una pratica piuttosto comune nell’Inghilterra di quel periodo: il medaglione sembra vero, cioè risale all’Inghilterra di inizio Ottocento, ma non c’è modo di essere certi che i capelli fossero veramente quelli della celebre scrittrice.

reliquie letterarie

Restando in tema, le ceneri di Truman Capote sono state vendute nel 2016 per circa 43 mila dollari: l’asta, che si è svolta in California, includeva anche oggetti di uso quotidiano del celebre autore, inclusi i suoi vestiti e le sue scatole di pillole. A proposito di questioni mediche, poi, c’è una radiografia del piede di Ernest Hemingway: attualmente, risulta in vendita sul sito di una casa d’aste (il range di prezzo è tra i 13 mila e i 17 mila euro). Sul sito dedicato, si sostiene che la lastra risalirebbe al 1918, quando Hemingway rimase ferito in guerra (il piede è quello destro).

Anche lasciando stare i reperti di natura anatomica, non mancano altre reliquie strane, per non dire di dubbio gusto. Nel 2010 è stata messo in vendita su eBay il gabinetto di JD Salinger, anche se non è dato sapere se qualcuno l’abbia effettivamente comprato e per quanto: il venditore ha però tenuto a precisare che il wc in questione era stato utilizzato per anni. Soltanto un anno prima, nel 2009, una casa d’aste di New York aveva venduto uno stuzzicadenti di Charles Dickens: l’acquirente ha sborsato 9 mila dollari, però va detto che era uno stuzzicadenti d’avorio, non uno di quei cosi di legno usa e getta. Tra le altre reliquie letterarie, Bartnett elenca anche cose meno strane, come un portafoglio appartenuto a Sylvia Plath e una lettera di Harper Lee: potete leggere l’elenco completo qui.

Articoli Suggeriti
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Leggi anche ↓
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore

La rapper e creator canadese ha raccolto un milione di dollari sulla piattaforma ad appena tre ore dall’apertura del suo profilo. 

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero