Hype ↓
18:47 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

È stato pubblicato uno scritto inedito di Raymond Chandler in cui lo scrittore sembra più umano e simpatico

06 Ottobre 2020

Philip Marlowe, l’archetipo del detective taciturno, scontroso, orgoglioso ma dalla morale incorruttibile, è stato creato da Raymond Chandler nel 1939 quando fu stampato per la prima volta Il Grande Sonno, prima indagine del private eye più dritto di Los Angeles. Nonostante la fama raggiunta con le sue storie hardboiled, lo scrittore avrebbe avuto anche un lato più ironico, «giocoso» scrive il Guardian: a dimostrarlo, uno scritto inedito, breve e comico, scoperto nella Bodleian Library di Oxford, una sorta di parodia sulla vita aziendale ora pubblicata per la prima volta sul The Strand Magazine.

Secondo quanto riporta il Guardian, si tratta di un compendio di consigli per tutti i datori di lavoro «per favore, non andartene a dormire nel bel mezzo della giornata», «ti prego, evita di calpestare gli animali domestici che i tuoi dipendenti si portano in ufficio». Si pensa che il breve testo sia stato scritto tra il 1950 e il 1954, quando Chandler assunse Juanita Messick come sua segretaria personale. Secondo Sarah Trott, professoressa di studi e storia americana alla York St John University, Chandler e Messick erano amici “molto intimi”, e sarebbe stata proprio lei a ispirargli un simile libretto, scritto dal punto di vista della segretaria. «Nonostante molte persone abbiano descritto Chandler come aspro, antipatico, il testo mostra un lato molto diverso». Anche Billy Wilder lo descrisse come «un uomo sempre di cattivo umore, acido, brontolone». «Questi consigli ci mostrano due aspetti significativi della personalità di Chandler, che migliorano la nostra comprensione dell’autore. Mentre esprime il suo famoso umorismo e la sua arguzia, mostra anche un lato molto più personale e umano», scrive Trott sulla rivista. «Questo tono spensierato e canzonatorio si vede raramente nella corrispondenza personale di Chandler o nei suoi romanzi. Per me, questo è il vero Raymond Chandler».

L’editore di The Strand, Andrew Gulli è d’accordo. «Questo mostrerà un lato umoristico di Chandler. Posso quasi immaginarlo mentre fuma la pipa e beve qualcosa mentre scrive questo strano testo, chiedendosi come sarebbe stata diversa la sua vita se avesse evitato di essere licenziato dal suo datore di lavoro mentre lavorava come dirigente petrolifero».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.