Hype ↓
00:02 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

C’è un account Instagram che trasforma le più famose scene di film in videochiamate

12 Giugno 2020

Fate come la signora dei gatti di Arancia Meccanica. Sdraiatevi comodamente su un tappetino, eseguite la posizione della candela, allungate le gambe verso la testa. «Amo questa mossa», «il mio Zeus è qui con me», sono i primi commenti. Perché guardando il video sul profilo Instagram di Dashorama, agenzia di Milano, sembra di trovarsi a guardare una lezione di yoga in diretta su Instagram, quelle che forse ci siamo davvero ritrovati a guardare durante la quarantena. Interpretando la digitalizzazione che ha pervaso la nostra vita negli ultimi mesi, Dashorama ha realizzato il progetto “From streaming to (live) streaming”, a cura di Davide Rapp e Andrea Dal Martello, che hanno traslato alcune famose scene del cinema in una delle versioni live streaming che sono diventate un’abitudine: videochiamate con la fidanzata, videoconferenze con il datore di lavoro, dirette social, lezioni online.

«L’intrattenimento cinematografico è sempre più orientato allo streaming. Il widescreen del cinema, inizialmente ridimensionato su TV, è ora ulteriormente frammentato in finestre sempre più piccole, dal tablet allo smartphone», hanno scritto nella presentazione del progetto. «Nell’era del distanziamento sociale, conseguenza diretta della pandemia di Covid-19, anche la nostra vita quotidiana è diventata simile al contenuto in streaming: le nostre case si sono trasformate nei nostri set, da cui abbiamo trasmesso le nostre routine quotidiane in diretta attraverso videochiamate. “Dallo streaming al (live) streaming” ha lo scopo di raccontare questa fase sociale con un approccio da cinefilo, usando un linguaggio a metà strada tra il saggio video e la provocazione tout court».

E così il dialogo tra Jane e Travis nella cabina, nella scena più bella di Paris, Texas di Wim Wenders diventa una viceocall carica di tensione sessuale, Robin Williams che balla pulendo il pavimento in Mrs Doubtfire una diretta Instagram, Margot Robbie che nella vasca da bagno spiega cosa siano i prestiti subprime (La grande scommessa, 2015) una video conferenza. The Breakfast Club di John Hughes del 1985, poi, è stato trasformato ovviamente in una lezione online, rappresentando tutto quello che nelle lezioni online effettivamente è successo: Claire, Allison e Brian si sono addormentati. Per tutti gli altri, “problemi di connessione”.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.