Hype ↓
18:36 lunedì 2 febbraio 2026
In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.
In vista dell’uscita del film di Cime tempestose, la Gen Z sta recuperando il libro e lo sta trovando difficilissimo Oppure noioso: qualcuno dice che per arrivare alla fine ha deciso di leggere soltanto i dialoghi, altri consigliano di partire dal capitolo 4.
Un programmatore ha creato un social che possono usare solo i chatbot e i chatbot lo stanno usando per lamentarsi degli esseri umani Si chiama Moltbook, somiglia molto a Reddit e anche i chatbot si comportano in modo molto simile agli utenti Reddit: si lamentano e insultano.
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.
Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.

In Portogallo il centrodestra sta chiedendo ai suoi elettori di votare per i socialisti al ballottaggio pur di non far vincere l’estrema destra

Diversi esponenti del centrodestra hanno annunciato che l'8 febbraio voteranno António José Seguro, perché è l'unico modo di difendere la democrazia portoghese.

02 Febbraio 2026

Tra una settimana, l’8 febbraio, in Portogallo si terrà il secondo turno delle elezioni politiche: al ballottaggio ci sono il socialista António José Seguro, ex segretario del Partito, ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio durante il governo di António Guterres, e André Ventura, leader del partito di estrema destra Chega, che nel primo turno ha sorpreso – spaventato, si potrebbe dire – molti arrivando secondo, con il 23,5 per cento dei voti, dietro proprio a Seguro, che ha preso il 31,1 per cento. Stando agli ultimi sondaggi, una vittoria di Ventura al ballottaggio è difficilissima, ma il punto è che non è impossibile. Ed è bastata l’assenza della matematica, scientifica certezza che a presiedere il prossimo governo sarà Ventura per convincere il centrodestra a fare l’impensabile, l’imprevedibile: invitare apertamente ed esplicitamente i suoi elettori a votare per i socialisti al ballottaggio.

In realtà, sono stati probabilmente gli elettori a convincere (costringere) i politici a compiere questo passo. Negli scorsi giorni, infatti, è stata pubblicata su internet una lettera aperta, un invito a tutti i non socialisti portoghesi a fare quello che va fatto: votare Seguro per assicurarsi che alla guida del Paese ci sia una persona che condivide e difende i valori democratici. La lettera, al momento in cui scriviamo, ha 6641 firme ed è diventato un tema di dibattito pubblico nel Paese. Tanto che, a partire da essa, sono iniziate richieste dentro e fuori i partiti di centrodestra affinché i dirigenti e gli esponenti di maggior rilievo prendessero posizione, ovviamente a favore di Seguro. E così hanno fatto, negli scorsi giorni, diverse figure di primissimo piano tra liberali e conservatori: l‘ex Presidente e Primo ministro Aníbal Cavaco Silva, l’ex vice Presidente del consiglio Paulo Portas e l’ex Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas. Anche Luís Marques Mendes, candidato alle elezioni per il Partido Social Democrata (di orientamento liberale e conservatore) ha dichiarato che al ballottaggio voterà per Seguro: «È l’unico candidato vicino ai valori che ho sempre difeso: democrazia, moderazione, rispetto per la responsabilità di rappresentare il popolo portoghese».

La questione dell’endorsement a Seguro e dell’opposizione a Ventura sta aprendo una spaccatura nel centrodestra portoghese. Se è vero, infatti, che tanti hanno già dichiarato che voteranno per i socialisti al ballottaggio, è vero anche che all’appello mancano diversi esponenti del centrodestra ancora titubanti davanti alla prospettiva di schierarsi dalla stessa parte dell’avversario storico. Tra gli indecisi al momento c’è il Primo ministro in carica, Luís Montenegro, che in una recente discussione parlamentare è stato criticato da diversi deputati per il suo rifiuto di scegliere tra «la democrazia e l’uomo che della democrazia significherebbe la fine». Le stesse critiche sono state rivolte a João Cotrim de Figueiredo, leader di Iniciativa Liberal. Lui, però, a differenza di Montenegro, in qualche modo si è espresso: ha detto che al ballottaggio non voterà per Ventura e non si asterrà.

Articoli Suggeriti
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata

Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.

L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia

Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.

Leggi anche ↓
Il governo Usa si è dimenticato di censurare i volti e i corpi delle donne ritratte nella tranche di Epstein Files appena pubblicata

Alcune di queste sarebbero addirittura minorenni: se ne sono accorti i giornalisti del New York Times, grazie a loro le foto sono state rimosse.

L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia

Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.

Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni

Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.

In Iran stanno arrestando i medici che hanno curato i manifestanti feriti durante le proteste

Almeno nove medici sarebbero stati arrestati come ritorsione per aver curato persone ferite. Uno rischierebbe addirittura la pena di morte.

C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte

Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.

La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet

E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.