Esteri ↓
17:26 martedì 13 gennaio 2026
La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa Quasi mille chilogrammi di cocaina sono stati scoperti su una nave, nascosti sotto montagne di sale per eludere i controlli.
L’uomo che ha passato 52 anni a cercare il mostro di Loch Ness ha ammesso che il mostro di Loch Ness non esiste Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?
L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.
Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.
Il regime iraniano ha inventato un nuovo strumento di censura pur di impedire ai manifestanti di accedere a internet con Starlink Secondo gli esperti di cybersecurity, un simile livello di oscuramento delle comunicazioni, e di internet in particolare, ha pochissimi precedenti nella storia.
Lo “Zanardi equestre” di Andrea Pazienza è diventato un caso giudiziario perché era stato buttato nell’immondizia e adesso non si sa a chi appartenga Da una parte c'è l'uomo che lo ha recuperato dalla discarica e restaurato, dall'altra il Comune che l'opera l'ha pagata.
La maggior parte dei visti per artisti e scienziati stranieri negli Stati Uniti sta andando a influencer e onlyfanser Più della metà dei visti riservati alle «persone che eccellono nel campo delle arti» va a a persone che di mestiere creano "contenuti" per i social.

La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa

Quasi 10 tonnellate di cocaina nascosta in 300 maxi panetti sepolti sotto quintali e quintali di sale, che gli agente hanno dovuto spalare.

13 Gennaio 2026

White Tide è il nome dell’operazione che ha portato al più grande sequestro di cocaina mai effettuato in mare aperto nella storia delle forze dell’ordine europee. Le autorità hanno annunciato di aver intercettato, a 553 kilometri di distanza dalle Isole Canarie, una nave cargo con a bordo quasi 10 tonnellate di cocaina, nascoste all’interno di un carico di sale. Per quantità e modalità, il sequestro ha avuto immediata eco internazionale ed è stato rilanciato dalla stampa di tutto il mondo.

L’operazione si è svolta la scorsa settimana al largo delle Isole Canarie, a circa 500 chilometri dalla costa. Gli agenti della Guardia Civil e della Policía Nacional hanno raggiunto una nave mercantile partita dal Brasile e diretta in Europa, già sotto osservazione nell’ambito di un’indagine su un gruppo criminale internazionale accusato di esportare «enormi quantità» di cocaina dal Sud America. A bordo, il carico ufficiale era composto da sale. In realtà, sotto i cumuli di sale erano stati sepolti circa 300 grossi panetti di cocaina. Per liberarli dal sale agli agenti è toccato mettersi all’opera con pale e attrezzi vari, scavando per ore nella stiva per recuperare la droga nascosta, come testimoniato da un video diffuso dalla polizia spagnola. Per gestire la complessità dell’operazione e mettere a segno il sequestro da record è stato necessario un vasto coordinamento interforze. Secondo quanto riferito dal Guardian, l’intervento è stato condotto da unità speciali della polizia spagnola con il supporto delle autorità doganali e in collaborazione con la polizia federale brasiliana, la Drug Enforcement Administration, la National Crime Agency, oltre a forze di sicurezza francesi e portoghesi. Tredici persone sono state arrestate e la nave, rimasta senza carburante, è stata rimorchiata nel porto di Santa Cruz de Tenerife. Le indagini proseguono per individuare i destinatari finali del carico.

Il sequestro stabilisce un nuovo record per la polizia spagnola: il precedente primato marittimo risaliva al luglio 1999 e ammontava ad “appena” 7 tonnellate di cocaina scoperte in un peschereccio. Le autorità spagnole negli ultimi anni sembrano voler polverizzare tutti i record precedenti, dimostrando un forte impegno sul fronte dei sequestri di stupefacenti via mare e terra. Già nel 2024, polizia e dogane avevano intercettato oltre 13 tonnellate di cocaina nascoste in un carico di banane proveniente dall’Ecuador.

Articoli Suggeriti
Lo sport come responsabilità collettiva: il viaggio di Claudia Giordani

Dalle piste da sci alle istituzioni, una conversazione su legacy, pari opportunità e il sogno olimpico di Milano-Cortina.

Di cosa si è parlato questa settimana

Il 2026 è iniziato con la netta sensazione che da un punto di vista mondiale sarà peggio del 2025.

Leggi anche ↓
Lo sport come responsabilità collettiva: il viaggio di Claudia Giordani

Dalle piste da sci alle istituzioni, una conversazione su legacy, pari opportunità e il sogno olimpico di Milano-Cortina.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il 2026 è iniziato con la netta sensazione che da un punto di vista mondiale sarà peggio del 2025.

Il Cern ha annunciato che il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo, resterà spento per cinque anni a causa di lavori di manutenzione

Lo stop durerà almeno fino al 2030 e servirà a potenziare il LHC, in modo da usarlo in futuro per esperimenti ancora più ambiziosi.

Secondo le prime ricostruzioni, il rogo di Crans-Montana sarebbe stato causato dalle stelle filanti infilate nelle bottiglie di champagne

Una foto mostrerebbe il momento in cui il locale Constellation ha preso fuoco, un incendio che ha causato 47 morti e 100 feriti gravi.

Dopo il documentario su Diddy arriverà un documentario sui figli di Diddy che parlando di Diddy

Justin e Christian Combs racconteranno il rapporto col padre in una docuserie che, siamo sicuri, aggiungerà moltissimi nuovi elementi a un caso di cui non si è affatto già parlato troppo.

La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile

La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.