Hype ↓
15:36 lunedì 15 settembre 2025
L’ultima tappa della Vuelta di Spagna è stata annullata perché 100 mila manifestanti pro Palestina hanno invaso le strade A causa delle proteste non c'è stata nessuna cerimonia di premiazione, niente passerella finale e né festeggiamenti ufficiali.
Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.
Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.

La pizza con cui tutti sono fissati a Dubai l’ha inventata ChatGPT

05 Settembre 2024

«Come chef», ha detto lo chef che l’ha creata usando ChatGPT, «non avrei mai mescolato questi ingredienti su una pizza, ma il mix di sapori si è rivelato sorprendentemente buono». Spartak Arutyunyan, responsabile dello sviluppo del menù per la catena internazionale di pizzerie Dodo Pizza, ha detto alla Bbc che la ricetta creata con l’AI «è stata in realtà un enorme successo, ed è ancora nel menù». L’indicazione data all’AI è stata quella di creare una pizza che riflettesse le tradizioni culinarie di Dubai: il risultato è un mix selvaggio di ingredienti: pollo shawarma arabo, formaggio paneer grigliato indiano, erbe mediorientali Za’atar e salsa tahini. Un mix interculturale di sapori che ha entusiasmato i clienti. Arutyunyan ha rivelato che diverse ricette proposte da ChatGPT non sono state selezionate, tra cui una pizza pomodoro, mozzarella, mirtilli e cereali per la colazione (per l’esattezza ciambelline al miele dai colori pastello) e una pizza “pasta e fragole”.

Ma come spiega Padraig Belton nell’articolo della Bbc “Are AI-created recipes hard to swallow?”, quello della “pizza di Dubai” l’unico caso di uno chef che sperimenta con l’intelligenza artificiale. Nel pezzo Belton cita diversi esempi tra cui quello di uno chef italiano, Stefano Cantù, che da anni vive e lavora a Singapore. Cantù ha inventato un’app che utilizza l’intelligenza artificiale per creare delle ricette con le cose che hai in frigo: tu inserisci gli ingredienti e le quantità che puoi utilizzare, e lei ti suggerisce i piatti che puoi preparare, con tanto di immagini: si chiama ChefGPT e in una settimana è stata scaricata da decine di migliaia di utenti. Il problema è che a causa della sua invenzione, Cantù si è ritrovato a dover pagare un’enorme cifra a OpenAI. Un problema, quello del conto da pagare a OpenAI, che non sembra preoccupare Dodo Pizza, che sta ora consentendo ai clienti della città che ordinano tramite la sua app di provare a usare l’intelligenza artificiale per inventare condimenti insoliti per la pizza. L’azienda afferma che mira a estendere la funzione AI alle sue altre filiali in tutto il mondo.

Articoli Suggeriti
Starbucks chiuderà i punti vendita automatizzati perché mancano di “calore umano”

Le vendite dei caffè da ordinare con l'app e da ritirare senza potersi sedere non sono andate molto bene.

Una notte elettronica a Montreux

Audemars Piguet Parallel Experience è un minifestival all'interno del Montreux Jazz Festival, che quest'anno sì è svolto in una incredibile location industriale, con musica, tra gli altri, di Peggy Gou.

Leggi anche ↓
Starbucks chiuderà i punti vendita automatizzati perché mancano di “calore umano”

Le vendite dei caffè da ordinare con l'app e da ritirare senza potersi sedere non sono andate molto bene.

Una notte elettronica a Montreux

Audemars Piguet Parallel Experience è un minifestival all'interno del Montreux Jazz Festival, che quest'anno sì è svolto in una incredibile location industriale, con musica, tra gli altri, di Peggy Gou.

di Studio
Cinque mete per l’estate sulle rotte di Moby

Belli comodi e senza aerei: tra Sardegna e Corsica, una lista di destinazioni in cui andare con le grandi navi di Moby.

C’è ancora tanto da dire sul mito e il lato oscuro di American Apparel

Com'era lavorare da American Apparel? Complicato, esaltante, degradante. Lo racconta il documentario Trainwreck: The Cult of American Apparel, tra molestie e messianesimo.

Officina Circolo, il nuovo spazio di Circolo 1901 a Milano

Il brand nato in Puglia ha appena inaugurato un nuovo spazio, Officina Circolo, dove prende forma l’idea dell’abito che il fondatore Gennaro Dargenio aveva immaginato per Circolo 1901: essenziale, di qualità e che non cede alle tendenze del momento.

di Studio
Il mare a Milano – Ticinese Boat Cup

In questa puntata siamo andati alla Darsena, punto di raccolta delle acque del Naviglio Grande, ad assistere alla Ticinese Boat Cup, una appassionante gara di modellismo di barche a vela.