Hype ↓
15:37 martedì 21 ottobre 2025
I trafficanti di Captagon, l’anfetamina siriana, si stanno rivelando un grave problema per il nuovo governo siriano In questi giorni le autorità hanno sequestrato 12 milioni di pasticche, la più grande operazione di questo tipo dalla caduta del regime di Assad.
In carcere Sarkozy verrà messo in isolamento per evitare che gli altri detenuti si facciano i selfie con lui L'amministrazione della prigione di La Santé di Parigi ha preso questa decisione per proteggere il Presidente dal suo "fandom" carcerario.
La prima serie tv tratta dal Signore delle mosche l’ha realizzata Jack Thorne, il creatore di Adolescence Con la consulenza degli eredi di William Golding, per garantire la massima fedeltà della serie, prodotta da Bbc, ai temi e alle atmosfere del romanzo.
Il figlio del fondatore di Mango sarebbe sospettato nell’indagine sulla morte del padre Lo riportano i quotidiani El Pais e La Vanguardia: la polizia starebbe verificando delle supposte incongruenze nelle dichiarazioni di Jonathan Andic relative alle circostanze della morte del padre Isak.
È morta Sofia Corradi, la donna che ha inventato l’Erasmus “per colpa” della burocrazia italiana Aveva 91 anni e l'idea dell'Erasmus le venne quando in Italia non le furono riconosciuti degli esami universitari fatti negli Usa.
Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali» Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.
Gli addetti stampa della Casa Bianca hanno risposto «tua madre» a una normalissima domanda di un giornalista durante una conferenza stampa Una domanda sul vertice tra Trump, Putin e Zelensky a Budapest, che Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno preso molto male, a quanto pare.
Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 

In Australia hanno trovato la pianta più grande del mondo e misura quanto 20 mila campi da calcio

01 Giugno 2022

C’era una volta un piccolo seme generato da due diverse specie di alghe marine. Ben lontano dalla nefasta presenza degli esseri umani, nella calma e nel silenzio degli abissi, il seme si piazzò comodamente in un punto di quella che oggi è conosciuta come Shark Bay, al largo della costa occidentale dell’Australia, e cominciò a crescere. Passarono 100 anni, poi mille, poi 4500: oggi quel seme è diventato la pianta più grande della Terra e misura 200 km², che come sottolinea il Guardian è l’equivalente di 20 mila campi da calcio o dell’isola di Manhattan ripetuta 3 volte, più un pezzettino.

Foto di Rachel Austin

Prima di questa scoperta, si pensava che la specie, chiamata Posidonia australis, fosse una pianta abbastanza comune delle coste meridionali dell’Australia. Ma quando gli scienziati hanno iniziato a cercare differenze genetiche nella pianta attraverso la baia, si sono imbattuti in un enigma. I campioni prelevati da siti distanti 180 km suggerivano che non c’erano più esemplari di Posidonia australis, ma una singola pianta. «Abbiamo pensato “che diavolo sta succedendo qui?”», ha detto l’ecologista Martin Breed al Guardian. Procedendo nei loro studi, i ricercatori hanno scoperto che si trattava della stessa pianta che si estende come un immenso prato (qui c’è un video), fornendo l’habitat per una vasta gamma di specie marine tra cui tartarughe, delfini, dugonghi, granchi e pesci. Come hanno sottolineato gli studiosi, la pianta «non fa sesso» e sembra essere «in gran parte sterile»: nei suoi 4500 anni di vita ha potuto quindi fare affidamento soltanto sulla sua capacità di crescere autoclonandosi, piuttosto che disperdendo i semi.

Leggi anche ↓

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.