Hype ↓
08:47 venerdì 11 luglio 2025
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.
Trump si è complimentato con il Presidente della Liberia per il suo inglese, non sapendo che in Liberia l’inglese è la prima lingua Joseph Boakai, nonostante l'imbarazzo, si è limitato a spiegargli che sì, ha studiato l'inglese nella sua vita.
Ed Sheeran si è dato alla pittura e ha provato a imitare Jackson Pollock con risultati abbastanza discutibili Ma almeno si è sforzato di tenere "bassi" i prezzi delle sue "opere": meno di mille sterline a pezzo, che andranno tutte in beneficienza.
Dopo l’ultimo aggiornamento, Grok, l’AI di X, ha iniziato a parlare come un neonazista In una serie di deliranti post uno più antisemita dell'altro, Grok è pure arrivato a ribattezzarsi "MechaHitler".
La novità più vista su Netflix è un documentario su una nave da crociera coi bagni intasati Si intitola Trainwreck: Poop Cruise, è in cima alla classifica negli Stati Uniti ed è popolarissimo anche nel resto del mondo.

Perché Frozen ha conquistato il Giappone

30 Giugno 2014

Il cartone animato della Disney Frozen ha letteralmente conquistato il Giappone, dove è arrivato al cinema solo a metà dello scorso marzo (sia in Italia che negli Usa era invece uscito nelle sale alla fine del 2013). Da 15 settimane consecutive è primo al box office nipponico. E sempre in Giappone, in realtà,  ha già battuto altri record: è infatti il film in 3D con il maggior successo di sempre, davanti anche ad Avatar,  e fino a ora ha incassato 231 milioni 800 mila dollari, meno solo di TitanicLa città incantata. Gli incassi di Frozen in Giappone (il cui titolo, tradotto, è diventato Ana e la Regina delle nevi) corrispondono al 19 per cento di quelli mondiali e sono inferiori solo a quelli registrati negli Usa (32 per cento), anche se la popolazione giapponese è meno della metà di quella americana.

Questo enorme successo è comprensibile solo analizzandone diversi aspetti. Da un lato, è legato alle caratteristiche proprie del cartone e che lo hanno reso un prodotto apprezzato in molti altri Paesi: la trama incentrata sul forte legame tra due sorelle, di cui la maggiore ha il potere di trasformare tutto in ghiaccio, supera il tradizionale stereotipo della principessa Disney, come anche quello del principe azzurro che risolve ogni problema e rompe gli incantesimi (in questo film d’animazione, a dire il vero, il principe azzurro si rivela essere un traditore).

Dall’altro lato, una storia il cui lieto fine è frutto della forza e determinazione dei personaggi femminili è molto apprezzata in Giappone grazie all’importanza delle questioni di genere nella società nipponica. Anche se le ragazze giapponesi sono tra le più istruite al mondo, in media guadagnano il 30 per cento in meno dei loro concittadini uomini e solo il 63 per cento di loro lavora (per un Paese ricco come il Giappone, è una percentuale abbastanza bassa). Per superare queste disuguaglianze, il primo ministro nipponico Shinzo Abe ha lanciato una campagna il cui obiettivo è passare, entro il 2020, dal 3 al 30 per cento di donne che ricoprono ruoli manageriali nel governo giapponese. Anche il Pil, come mostra il grafico seguente, ne trarrebbe giovamento.

(via)

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.