Hype ↓
08:17 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Per chi se li fosse persi

Perché gli alieni probabilmente sono dei robot e altre cose interessanti da leggere con calma nel weekend.

24 Ottobre 2015

È autunno, tempo di carciofi, per questo nella rassegna di questa settimana abbiamo deciso di includere anche un tutorial sul come cucinarli. Per il resto, non mancano le letture per il weekend, dall’educazione letteraria di George Saunders al film di Jem e le Holograms, dall’infanzia del nuovo primo ministro canadese al futuro secondo Wikipedia.

My Writing Education New Yorker
George Saunders sull’imparare a scrivere e sul suo rapporto con Tobias Wolff, che è stato il suo professore al programma di creative writing dell’università di Syracuse.

Heirs to the Sexual RevolutionNew York
La nuova copertina del New York magazine: un’inchiesta sul sesso nei college.

The Justin Trudeau I Can’t ForgetThe Walrus
Ritratto intimo del nuovo primo ministro canadese e del suo rapporto con la madre, che lo ha abbandonato quando era bambino.

Why Isn’t There an Italian LVMH?Business of Fashion
Perché la Francia ha un grande conglomerato del lusso e l’Italia no: c’entra la mentalità, certo, ma anche ragioni più pratiche.

The Ethics of Digital DisruptionABC Religion
Perché lavorare in una compagnia tech è così stressante? Forse è colpa di Ayn Rand.

The Hollow Earth Is Filled With Giants, Germans, And A Little SunAtlas Obscura
Una breve storia della teoria della Terra cava. Non tutti sanno che ci sono ancora persone, siti e meteting annuali dove si sostiene che il centro del nostro pianeta sia vuoto (e forse abitato).

Why alien life will be robotic Nautilus 
Se la vita al di fuori della Terra esiste, è probabile che abbia assunto tratti di un’intelligenza automatizzata.

Women Refugees Fleeing Through Europe Are Told Rape Is Not A Real IssueBuzzfeed 
Il problema delle violenze sessuali subite dalle rifugiate in Europa è sottostimato anche dalle organizzazioni umanitarie.

The future according to WikipediaThe Long+Short
Non solo gli eventi storici: sull’enciclopedia online più celebre ci sono anche molte anticipazioni riguardanti il futuro.

How Solitude Can Change Your Brain In Profound WaysFast Company
Perché le persone non sono felici mentre sono da sole, ma non riescono ad essere felici

Big in Iceland: PaganismThe Atlantic
L’Islanda è stata una delle ultime nazioni europee a diventare cristiana e ora potrebbe essere la prima a tornare pagana. Più o meno.

How Justin Bieber Inspired ‘Jem and the Holograms’The Daily Beast
È uscito negli Usa il film “Jem and the Holograms”, ispirato al cartone degli anni Ottanta, che però secondo qualcuno in realtà parla di Justin Bieber.

Come cucinare i carciofiLa Cucina Italiana
È autunno, viva i carciofi.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una ricerca ha scoperto che negli uffici in cui i dipendenti usano parecchio l’AI non si lavora di meno ma molto di più

E la colpa è dei dipendenti, che usano il tempo risparmiato usando l'AI per lavorare a più cose, più di prima.

Quello che sta succedendo alla Berlinale dimostra che ormai in un grande evento nessuno scampa alla grande polemica

Il guaio in cui è finito il presidente della giuria Wim Wenders, che ha detto che il cinema non deve fare politica, è una costante in ogni grande evento, da Sanremo alle Olimpiadi. Un personaggio pubblico può davvero dire la cosa giusta nell'epoca della polemica permanente?

È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.