Hype ↓
14:24 domenica 26 ottobre 2025
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.
Al caso del furto al Louvre adesso si è aggiunto uno stranissimo personaggio che forse è un detective, forse un passante, forse non esiste È stato fotografato davanti al museo dopo il colpo, vestito elegantissimamente, così tanto che molti pensano sia uno scherzo o un'immagine AI.
L’azienda che ha prodotto il montacarichi usato nel colpo al Louvre sta usando il furto per farsi pubblicità «È stata un'opportunità per noi di utilizzare il museo più famoso e più visitato al mondo per attirare un po' di attenzione sulla nostra azienda», ha detto l'amministratore delegato.
I dinosauri stavano benissimo fino all'arrivo dell'asteroide, dice uno studio Una formazione rocciosa in Nuovo Messico proverebbe che i dinosauri non erano già sulla via dell’estinzione come ipotizzato in precedenza.
Nelle recensioni di Pitchfork verrà aggiunto il voto dei lettori accanto a quello del critico E verrà aggiunta anche una sezione commenti, disponibile non solo per le nuove recensioni ma anche per tutte le 30 mila già pubblicate.
Trump ci tiene così tanto a costruire un’enorme sala da ballo alla Casa Bianca che per farlo ha abbattuto tutta l’ala est, speso 300 milioni e forse violato anche la legge Una sala da ballo che sarà grande 8.361 e, secondo Trump, assolverà a un funzione assolutamente essenziale per la Casa Bianca.
L’episodio di una serie con la più alta valutazione di sempre su Imdb non è più “Ozymandias” di Breaking Bad ma uno stream di Fortnite fatto da IShowSpeed Sulla piattaforma adesso ci sono solo due episodi da 10/10: "Ozymandias" e “Early Stream!”, che però è primo in classifica perché ha ricevuto più voti.

Per chi se li fosse persi

Dove sono gli alieni. Sarabocchiare fa bene. La nuova biografia di Joan Didion. Letture interessanti per gli ultimi giorni di luglio.

25 Luglio 2015

Agosto è alle porte e anche i giornali cominciano a rallentare il ritmo, ma le buone letture non mancano. Ne abbiamo selezionate un po’ per voi, dalla nuova biografia di Joan Didion all’importanza di scarabocchiare, passando per un reportage del Wall Street Journal sulla città africana che prospera grazie al passaggio dei migranti.

Where are all the aliens? Quartz
Dove sono tutti gli alieni? Stiamo continuando a esplorare il Sistema Solare e oltre, e ci sentiamo sempre più soli. Il paradosso di Fermi e il terrificante “Great Filter” delle civiltà spaziali.

Migrant boom is saharan boomWall Street Journal
Agadez, in Niger, sta diventando sempre più un luogo di transito per i migranti africani diretti verso la Libia e, da lì, verso Malta e Lampedusa. Per questo la città sta attraversando un piccolo boom economico, che ruota intorno a trafficanti di uomini e negozi per migranti.

How Joan Didion Became the Ultimate Literary CelebrityNew Republic
La nuova biografia di Joan Didion e la linea che separa il successo dalla celebrità

What Does It Mean to Sound Gay?New Republic
Esiste un tono di voce “da gay”? Ed è destinato a scomparire, ora che essere gay è più socialmente accettabile? Un documentario e qualche riflessione.

The doble stingNew Yorker
C’è una guerra di potere tra le due agenzie di sicurezza russe

Quanto va forte Chris FroomeIl Post
Contro le leggi della fisiologia umana: Chris Froome e gli impressionanti video di scatti in altura al Tour de France, che hanno scatenato parecchi dubbi sulla sua “pulizia”.

Joyce e Finnegans Wake: la vendetta contro la lingua ingleseAlfabeta2
La lingua inglese in Irlanda, dove è altra rispetto al volto che assume in Gran Bretagna.

Empathy is actually a choiceNew York Times
L’empatia non è soltanto un tratto della personalità. Come dimostrano alcuni recenti studi, è anche una scelta

The Cognitive Benefits of DoodlingThe Atlantic
Scarabocchiare aiuta la concentrazione. Perché il pensiero somiglia più a uno scarabocchio che a una parola.

Yes White People, it’s all about you New York 
Il litigio tra Nicki Minaj e Taylor Swift, il documentario White People, e le cicatrici ancora aperte sull’identità razziale in America.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.